Richiedere la Certificazione RIE (Riduzione dell’Impatto Edilizio)

E' un indice numerico di qualità ambientale che indica l'effetto dell'intervento edilizio rispetto alla permeabilità del suolo e del verde.   

Immagine: 5.3.2 Green ecology /RIE
© www.pixapay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Per limitare il più possibile l'impermeabilizzazione del suolo, è stato introdotto un indice di Riduzione dell'Impatto Edilizio. Fornisce informazioni sul grado di sigillatura della superficie. È un valore numerico che descrive la qualità dell'intervento di costruzione per quanto riguarda la permeabilità del suolo e delle aree verdi.

Nel caso di misure edilizie che comportano un'impermeabilizzazione di grandi superfici, è necessario creare un equilibrio ecologico attraverso tetti verdi, tecnologie ingegneristico-biologiche e attraverso il rinverdimento e la piantumazione.

Una parte dei processi di degradazione macro- e microclimatica del nostro ambiente è causata ed alimentata dalla sigillatura e impermeabilizzazione dei suoli. Le superfici impermeabilizzate e sigillate provocano un riscaldamento della massa d'aria sovrastante e i moti convettivi portano al ricircolo delle polveri. Il calore del sole accumulato e irradiato ha, come diretta conseguenza, un aumento delle temperature nelle nostre città, venendo a mancare il naturale effetto mitigatorio dato dal processo di evapotraspirazione della vegetazione.

In questo quadro, utili strumenti di mitigazione e compensazione ambientale sono rappresentati dall'applicazione integrata delle tecnologie di gestione e recupero delle acque meteoriche: infiltrazione e smaltimento in superficie, tecnologie per il verde pensile, tecnologie di ingegneria naturalistica e ovviamente, ove ancora possibile, dal verde tradizionale.

L'indice RIE deve essere rispettato ai sensi dell'art. 55 del Regolamento Edilizio Comunale, Allegato 3 - Riduzione Impatto Edilizio, per gli interventi edilizi che interessano le superfici esterne esposte alle precipitazioni (coperture, terrazze, strutture esterne, cortili spazi verdi aree con pavimentazioni ecc.).

Costi e vincoli

Tariffe presentazioni e diritti di segreteria
(vedi file sotto)

Attenzione!
Effettuare i pagamenti con PagoPA.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:Mercoledì, 06 Dicembre 2023