Richiedere l'autorizzazione per feste private con musica

Attività ricreative private svolte all'aperto, all’interno di esercizi pubblici o di locali privati d’intrattenimento

Immagine: 5.3 Rumore - feste private con musica
© www.pixabay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Lo svolgimento di feste private all'aperto, all'interno di esercizi pubblici o locali privati d'intrattenimento, qualora prevedano l'esecuzione di musica dal vivo, con DJ o riproduzioni vocali, deve essere preventivamente autorizzato dall'Ufficio Tutela dell’Ambiente e del Territorio.

Accedere al servizio

La domanda di autorizzazione dovrà essere presentata almeno 30 giorni prima della data della manifestazione. 

I privati cittadini possono inviare la domanda via PEC all'indirizzo 5.3.0@pec.bolzano.bozen.it oppure via e-mail all'indirizzo 5.3.0@comune.bolzano.it, allegando copia del documento di identità in corso di validità dell'organizzatore.

Per le Imprese Individuali o Società l'istanza deve essere inviata obbligatoriamente tramite PEC all'indirizzo  5.3.0@pec.bolzano.bozen.it e sottoscritta con firma digitale (inviandola in formato PDF/a). In mancanza di firma digitale dovrà essere sottoscritto e scansionato in formato PDF (allegando in questo caso anche un documento di identità scansionato).
Il pagamento dell'imposta di bollo potrà avvenire tramite "dichiarazione sostitutiva per l'adempimento dell'imposta di bollo" (vedi modulo sottostante).

Per le feste private che si svolgono solo all'interno di strutture pubbliche e/o private per le quali è stata accertata l'idoneità ai sensi della L.P 13/92, che osservano il limite della capacità ricettiva, con un massimo di 500 partecipanti e che terminano entro le ore 03.00 è necessario presentare la SCIA che autorizza la festa privata. La SCIA va presentata obbligatoriamente 5 giorni lavorativi prima dell'evento, tramite PEC, sottoscritta con firma digitale, all'indirizzo: 5.3.0@pec.bolzano.bozen.it (in mancanza di firma digitale, dovrà essere allegata copia di un documento d'identità in corso di validità del segnalante) o per mail 5.3.0@comune.bolzano.it (allegando copia documento di identità in corso di validità del segnalante).

Esposti o reclami
Gli esposti/i reclami concernenti disturbo derivante da dette manifestazioni devono essere presentati per iscritto, indicando chiaramente:

  • il locale/circolo, ecc. che disturba;
  • il tipo di rumore (distinguendo se musica dal vivo, karaoke, ecc.);
  • gli eventuali giorni di maggior disagio e gli orari;
  • un recapito postale e telefonico cui fare riferimento per eventuali contatti.

Tempi e scadenze

30
giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Contatti

Telefono:
0471 997275

E-Mail:
5.3.0@comune.bolzano.it

PEC:
5.3.0@pec.bolzano.bozen.it

Valido dal 01/01/2021
Lun
09:00 - 12:00
Mar
08:30 - 13:00
Mer
09:00 - 12:00
Gio
08:30 - 13:00, 14:00 - 17:30
Ven
09:00 - 12:00
5.3 Ufficio Tutela dell’Ambiente e del Territorio

Tutela del suolo, dell'acqua, dell'aria, del rumore, sportello per gli animali in città, rapporti con le attività degli spazzacamini.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:Giovedì, 25 Maggio 2023