- Servizi
- Consulenza ambientale
- Sportello per i diritti degli animali
- Bolzano Solar Sun City
- Baita al Colle
- Lo sportello energia del Comune di Bolzano
- Efficienza energetica vs Risparmio energetico
- Risparmiare energia al lavoro
- Efficienza energetica negli edifici
- Isolamento/Coibentazione
- Sostituzione serramenti
- Interventi sugli impianti termici e di climatizzazione
- Sostituzione di caldaie e valvole termostatiche
- Pompe di calore
- Climatizzazione estiva
- Efficienza energetica delle apparecchiature elettriche ed elettroniche
- L'etichetta energetica
- Elettrodomestici
- Gli apparecchi elettronici
- L'illuminazione
- Energie rinnovabili negli edifici
- Incentivi e contributi per l'efficienza energetica
- Cambiamento climatico
- Effetto serra
- Iniziative del Comune
- Il mio profilo CO2
- Mappatura dei consumi energetici degli edifici del Comune di Bolzano
Lo sportello energia del Comune di Bolzano
Nel 2010 il Comune di Bolzano ha aderito tramite delibera del Consiglio Comunale al Patto dei Sindaci, programma europeo che promuove la riduzione delle emissioni di CO2 a livello locale, impegnandosi a raggiungere dell'obiettivo di riduzione delle stesse di almeno il 20% entro il 2020. Nel 2017 il Comune ha rinnovato l'impegno aderendo al nuovo Patto dei Sindaci per l'Energia e il Clima, impegnandosi a ridurre le emissioni del 40% nel 2030 rispetto ai livelli del 2010.
Tra le iniziative che il Comune può adottare per raggiungere i propri obiettivi, la sensibilizzazione ed informazione della cittadinanza è fondamentale.
Analogamente ad iniziative intraprese da altri enti pubblici locali, il Comune di Bolzano ha quindi deciso di realizzare uno "Sportello Energia" al servizio della cittadinanza, con i seguenti scopi:
- fornire informazioni relativamente agli interventi di efficientamento energetico che il cittadino può realizzare nell'ambito domestico (elettrodomestici, lampade, etc) e del proprio edificio (isolamento, etc.);
- fornire supporto tecnico per individuare la miglior soluzione adottabile ed un orientamento sul possibile costo dell'intervento;
- fornire informazioni relativamente agli incentivi economici a disposizione a livello nazionale e locale;
Il servizio è accessibile inviando una richiesta con breve descrizione dei propri quesiti all'indirizzo e-mail sportelloenergia@comune.bolzano.it lasciando eventualmente i propri riferimenti telefonici.
Seguirà una risposta scritta o telefonica e, nel caso di quesiti più complessi, si potrà fissare un eventuale appuntamento presso il Municipio, per approfondire le questioni assieme ai tecnici dell'Agenzia CasaClima.
Prima di inviare le vostre richieste vi invitiamo a consultare le pagine di approfondimento del sito, dove sono raccolte alcune informazioni di carattere generale che possono contenere le risposte alle domande più frequenti.
Link utili:
INFO |
Sportello energia del Comune di Bolzano |
---|---|
Info |