Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Sostituzione dei serramenti

I serramenti, intesi come porte e finestre, coprono generalmente dal 20% fino al 50% del totale delle superfici esterne, incidendo notevolmente sul costo della climatizzazione.

Sostituzione serramenti (Apri l'immagine , 18 Kilobyte, 336 per 217 pixel)

 

A telai in legno, legno-alluminio, PVC ed alluminio (se dotato di adeguato taglio termico) si abbinano vetrocamere doppie o triple, riempite con aria o gas nobili.

La vetrocamera permette di contenere tra i due o tre vetri, dai quali è costituita, uno o due strati di aria o di altro gas, che permette di migliorare l'isolamento della struttura. I modelli più recenti di finestre utilizzano, all'interno della vetrocamera, gas nobili quali argon e krypton, poiché essi hanno una migliore capacità isolante.

Importante è che il distanziale dei vetri (sul bordo della vetrocamera) sia in materiale poco conduttivo, altrimenti sul lato interno si potrebbero formare delle condense.

Le porte finestre presentano generalmente un pannello riempito di materiale isolante, che permette di raggiungere le stesse prestazione delle finestre. Nel caso di porte finestre che comunicano direttamente con l'esterno, le possibili perdite di calore dovute a questo componente possono essere significative.

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::