Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Iniziative del Comune

Iniziative del Comune di Bolzano (Apri l'immagine , 50 Kilobyte, 877 per 250 pixel)

 

Nel 2013 il Comune di Bolzano ha aderito al Patto dei Sindaci, iniziativa dell'Unione Europea per promuovere la riduzione delle emissioni di CO2, prodotte da tutte le attività pubbliche e private presenti sul territorio comunale, del 20% almeno entro il 2020, con riferimento le emissioni del 2010.

Per il raggiungimento dell'obiettivo è stato redatto il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile PAES, che indica le azioni previste e messe in campo dal Comune a tale scopo. Nel 2017 il Comune ha inoltre aderito al nuovo Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e Clima (PAESC), attualmente in fase di elaborazione, per sviluppare una strategia di adattamento al cambiamento climatico.

Tra le altre iniziative del Comune di Bolzano per ridurre le proprie emissioni di CO2 si segnalano:

Tavolo tecnico comunale per il risanamento degli edifici comunali

Il Comune ha attivato un tavolo tecnico formato dai direttori dell'Ufficio Lavori Pubblici e Geologia, Protezione Civile ed Energia e dagli assessori Luis Walcher e Maria Grazia Lorenzini (decisione della Giunta Comunale del 28.12.2016).

Tavolo tecnico con ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Italiani), Comune di Bolzano e CTCU (Centro tutela consumatori ed utenti)

Il tavolo di lavoro ha lo scopo di promuovere e favorire interventi di efficientamento energetico nei condomini presenti sul territorio comunale.

Check and Save

Incarico tecnico svolto dall' Ecoistituto per l'individuazione degli edifici più energivori del Comune di Bolzano ed individuare possibili interventi di efficientamento.

ComuneClima

Il Comune ha aderito al programma ComuneClima dell'Agenzia CasaClima, una certificazione in cui vengono analizzati, valutati e migliorati i consumi energetici e idrici di edifici e di impianti comunali, la produzione di energia a livello locale, il concetto di mobilità sostenibile e la gestione dei rifiuti. In tal modo i comuni minimizzano il proprio utilizzo di risorse e le emissioni di gas a effetto serra.

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::