Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Potenzialità energetica solare dei tetti di Bolzano

Bolzano Sun Solar City è un’applicazione web, basata sulla CTC - Carta Tecnica Comunale e realizzata dal SIT del Comune di Bolzano, che consente un’analisi del potenziale di sfruttamento dell’energia solare di tutti i tetti della città.

Bolzano Sun Solar City è un nuovo modo di utilizzare il GIS: i dati sono stati trattati attraverso algoritmi innovativi e di ultima generazione. La navigazione territoriale, semplice, veloce e dinamica, è offerta e consentita a tutti i cittadini.
 
Il Comune di Bolzano si è posto l'ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 (anidride carbonica, il principale gas climalterante) da 10 a 2 ton / abitante / anno entro il 2030.
 
Questo risultato può essere raggiunto solamente con il coinvolgimento di tutti i cittadini, ognuno dei quali è chiamato a dare il proprio contributo.
 
La strategia per raggiungere l'obiettivo comprende anche il ricorso all'utilizzo delle energie rinnovabili, quale quella, inesauribile, prodotta dal sole, in sostituzione delle energie fossili.
 
Il Regolamento Edilizio del Comune (art. 19/ter) prevede già che le esigenze energetiche degli edifici nuovi o soggetti a ristrutturazione importante siano coperti per almeno il 25% (fabbisogno energetico totale) e per il 50% (fabbisogno energetico per la produzione di acqua calda sanitaria) mediante il ricorso a fonti rinnovabili.
 
In questa ottica il Comune di Bolzano mette a disposizione degli utenti un servizio per individuare l'idoneità dei tetti all'installazione di pannelli solari, sulla base dei dati relativi alla radiazione solare e alle ore dirette di sole che interessano le falde dei tetti della città.
 
Il servizio offerto permette di rilevare i punti potenzialmente adatti per l'installazione di pannelli solari; non vengono prese in considerazione l'idoneità statica dei tetti e gli aspetti economico - finanziari dell'intervento (conto energia, contributi, tempi di rientro dell'investimento), che restano a carico dei proprietari dei tetti. Per ottenere l'energia elettrica, le perdite sono ca. 25%.  Considerando le perdite pari ad un valore del 25%, l'energia elettrica prodotta con un impianto fotovoltaico in un anno è di:  
Energia elettrica prodotta [kWh] in un anno =  ca. 0,75*Irradiazione solare [kWh/m2]*Potenza dell'impianto fotovoltaico [kWp].
 
Il programma Sun Solar City permette di visualizzare due distinti livelli:
 
a) Il layer (livello) Ore Solari contiene informazioni relative alle ore di sole, per ogni mese dell'anno, per ogni falda del Comune di Bolzano. Con ore di sole si intende l'intervallo di tempo in cui il sole illumina direttamente la falda.
 
b) Il layer (livello) Radiazione Solare contiene informazioni relative alla radiazione solare mensile, espressa in chilowattora / metro quadro, che raggiunge ogni falda del Comune di Bolzano. La radiazione solare si compone di una parte diretta e di una parte diffusa: la prima raggiunge le falde in modo diretto, mentre la seconda tramite dispersione, per esempio a causa di nuvole. I valori della radiazione solare sono indicativi. Il calcolo esatto è demandato ai tecnici specialisti del settore.
 
L'Ufficio meteorologico della Provincia di Bolzano ha messo a disposizione i dati storici (dal 2006 al 2011) dell'effettiva insolazione misurata nella città di Bolzano, tenendo conto delle giornate nelle quali il sole non splendeva; tali dati servono a confrontare il dato teorico, desumibile dal servizio di mappa offerto, con i dati effettivamente misurati.
 
Con questo servizio il Comune di Bolzano vuole offrire un aiuto alle cittadine ed ai cittadini nella lotta ai cambiamenti climatici indotti dalle attività umane, con la consapevolezza che questo è l'unico mondo che abbiamo e che dobbiamo lasciarlo ai nostri figli nelle migliori condizioni possibili.
Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::