Bolzano Solar Sun City

Potenzialità energetica solare dei tetti di Bolzano

Immagine: 2.2.1 Mappa energia solare
© www.pixapay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Bolzano Sun Solar City è un’applicazione web, basata sulla CTC - Carta Tecnica Comunale e realizzata dal SIT del Comune di Bolzano, che consente ai cittadini un’analisi del potenziale di sfruttamento dell’energia solare di tutti i tetti della città.

Il servizio permette di individuare quali falde sono più adeguate all'installazione di pannelli solari, sulla base dei soli dati relativi alla radiazione solare e alle ore dirette di sole che interessano le falde dei tetti di Bolzano.

Con l’applicazione si possono visualizzare distinti livelli:

  • Il layer (livello) “Pannelli Solari” indica dove sono posizionati i pannelli solari già installati a Bolzano.
  • Il layer (livello) “Ore Solari annuali” contiene informazioni relative alle ore di sole, per ogni mese dell'anno, per ogni falda del Comune di Bolzano. Con ore di sole si intende l'intervallo di tempo in cui il sole illumina direttamente la falda.
  • Il layer (livello) “Radiazione Solare annuale” contiene informazioni relative alla radiazione solare mensile, espressa in chilowattora / metro quadro, che raggiunge ogni falda del Comune di Bolzano. La radiazione solare si compone di una parte diretta e di una parte diffusa: la prima raggiunge le falde in modo diretto, mentre la seconda tramite dispersione, per esempio a causa di nuvole. I valori della radiazione solare sono indicativi. Il calcolo esatto è demandato ai tecnici specialisti del settore.

Tutte le informazioni di questi livelli vengono aggregate e riportate nel  livello “Elemento di copertura”.

Accedere al servizio

Per la visualizzazione apri la mappa, clicca sull’icona “i” e poi clicca sulla falda del tetto che ti interessa. Una volta che compare il riquadro con le informazioni (es: posizione, superficie, area, inclinazione etc.) puoi accedere ad altri dati specifici sulla falda cliccando in alto a destra su “Informazioni”.

Attenzione:
  • L’applicazione “Bolzano Sun Solar City” permette di fare solo una valutazione generale pre-progettuale. Le analisi tecniche e i progetti devono sempre essere realizzati dagli esperti.
  • Non vengono prese in considerazione l'idoneità statica dei tetti e gli aspetti economico - finanziari dell'intervento (conto energia, contributi, tempi di rientro dell'investimento), che restano a carico dei proprietari dei tetti.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:Venerdì, 16 Settembre 2022