Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Introduzione

Un sistema di politiche sociali che voglia essere moderno e rispondere adeguatamente alle molteplici domande che vengono dalla società, ha la necessità di conoscere continuamente, anche attraverso la ricerca, l'evoluzione dei bisogni e delle nuove necessità cui far fronte, oltre che l'efficacia delle risposte che i servizi già esistenti sono in grado di fornire.
La titolarità del Comune di Bolzano del welfare cittadino comporta un governo strategico del rapporto tra bisogni e offerta, con particolare accento sull'analisi dei bisogni e sulla valutazione degli impatti e degli esiti delle politiche, dei progetti e delle prestazioni sociali erogati.
Affinché non sia la domanda ad adattarsi all'offerta ma l'offerta a rispondere alle domande di servizi da parte della cittadinanza, sono strumenti indispensabili l'osservazione, il monitoraggio, la ricerca e la valutazione degli impatti e degli esiti delle politiche, dei progetti e degli interventi sociali.

In tal senso l'Osservatorio si pone come un laboratorio in grado di:

  • elaborare le risposte, anche in forme innovative, alle varie richieste che possono pervenire dai decisori pubblici;
  • di fare emergere le richieste ancora latenti o non pienamente esplicitate;
  • di valutare l'esito e l'efficacia delle politiche comunali con particolare attenzione al rendimento in termini di sviluppo sociale delle azioni di welfare;

Da questo punto di vista la ricerca non è quindi un semplice accessorio o qualcosa che confermi, attribuendovi dignità scientifica, ciò che già si sta facendo, ma è lo strumento indispensabile per conoscere, al fine di impostare politiche corrette e adeguate e per valutare i risultati delle politiche implementate al fine di introdurre eventuali misure correttive. L'Osservatorio può individuare le aree specifiche di particolare rilevanza, le attività di ricerca e le modalità della ricerca stessa, diventando strumento della ricerca permanente, indispensabile per politiche sociali e di qualità della vita adeguate ai bisogni reali.
La restituzione costante di informazioni, dati elaborati, esiti delle ricerche è uno dei compiti dell'Osservatorio.

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::