Concessionarie di servizi comunali

alperia

alperia

Cento anni fa si accesero in Alto Adige le prime lampadine alimentate da energia idroelettrica. Iniziò così il declino delle candele, dell'illuminazione a gas e delle lampade a petrolio.
Alperia nasce a inizio del 2016 dalla fusione tra le due più importanti società energetiche locali. Si tratta di AEW, che già oltre un secolo fa ha realizzato le prime centrali per utilizzare la forza dell'acqua al fine di dotare il territorio di energia elettrica, e di SEL, una società che nell'ultimo decennio ha preso in mano la gestione delle grandi centrali idroelettriche e della rete elettrica dell'Alto Adige. Due società, dunque, che hanno segnato la storia del settore energetico in Alto Adige, e che unite in Alperia danno forma al nostro futuro energetico.

 


www.alperia.eu


 
SEAB

SEAB - Servizi Energia Ambiente Bolzano S.p.A.

Nel 1976, per garantire una gestione coordinata dei servizi pubblici, è stata ideata una struttura comunale che si occupa dei servizi di acqua, gas, igiene urbana, macello comunale, piscina coperta, autorimessa e stazione delle autocorriere.

I vantaggi di una gestione autonoma dei servizi pubblici e le disposizioni della Legge 142 nr. 90 di riforma degli Enti Locali portano il 15 giugno 2000 alla costituzione di SEAB - Servizi Energia Ambiente Bolzano - SpA da parte del Comune di Bolzano, che ?no al 31/12/2006 rimane l'unico socio. Con il 1. gennaio 2007 il Comune di Laives entra a far parte della società con l'1% del capitale sociale.


www.seab.bz.it


 
ASSB-BSB

ASSB - Azienda Servizi Sociali di Bolzano

L'Azienda Servizi Sociali di Bolzano è costituita allo scopo di gestire i servizi sociali della città di Bolzano, mediante interventi mirati alla promozione, al mantenimento e al recupero del benessere dei suoi cittadini, al pieno sviluppo delle persone nell'ambito dei rapporti familiari e sociali, nonché al soddisfacimento delle esigenze fondamentali della vita, nel rispetto delle direttive fissate dalla vigente normativa provinciale.


www.aziendasociale.bz.it


 
Logo "SASA - Società  Autobus Servizi d'Area SpA"

SASA - Società Autobus Servizi d'Area S.p.A.

SASA è un'Azienda che gestisce servizi urbani ed extraurbani di trasporto pubblico di persone nei Comuni di Bolzano, Laives, Merano e Lana.
Le attività di trasporto sono assegnate alla SASA dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, secondo le modalità definite dalla Legge Provinciale n. 16 del 2 dicembre 1985 "Disciplina dei servizi di trasporto pubblico di persone".


www.sasabz.it


 
  • Home
  • Filo diretto con il Comune
  • > Concessionarie di servizi comunali
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::