Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Catalogo informatizzato delle opere

Il Museo civico ha elaborato nel 2004 un progetto per la costituzione di un catalogo informatizzato del bene culturale conforme agli standard dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: un sistema di gestione del bene culturale finalizzato a coordinare diversi aspetti connessi alla tutela e valorizzazione del patrimonio del Museo civico.  La costituzione di un sistema informativo comunale per i beni culturali si è concretizzata sotto forma di convenzione tra l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e il Comune di Bolzano stipulata il 4 marzo 2005.

L'attività di catalogazione attuata tra il 2004 e il 2016, con il software Mouseia, realizzato da Informatica Trentina comprende schede di opere d'arte (OA), beni demoetnoantropologici (BDM) e stampe (S). In banca dati è presente un totale di 10250 schede.

Attualmente l'attenzione è rivolta all'aggiornamento dell'inventario patrimoniale.

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::