Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Arte

Arte (Apri l'immagine , 1,384 Kilobyte, 2782 per 2782 pixel)

 

La materia "Disegno" si lega molto all'istruzione scientifica e tecnica, con specifico riferimento all'istituzione delle scuole Tecniche di Arti e Mestieri (Arts & Crafts) in Europa, che nascono anche nel nostro territorio e parallelamente anche in Italia anche se si sono scarsamente radicate.

A Bolzano esisteva, tra le altre, la K. u. k. Fachschule für Holzindustrie (Imperial Regia Scuola Tecnica per l'industria del legno), con sede in piazza Domenicani, in un edificio messo a disposizione dal Comune fin dal 1884. Preparava per l'inserimento nelle diverse industrie del legno, ma anche per migliorare la produzione artigianale di mobili e di intaglio, e dell'arte sacra.

Il "Disegno" assumeva importanza per la conoscenza vera e profonda di tutto ciò che ci circonda e per la formazione degli studenti, attraverso lo sviluppo dell'attività dell'osservazione, dello studio dei rapporti proporzionali, della luce, dei colori.

In mostra oltre gli strumenti del "disegnare" oltre che i libri della Fachschule.
 

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::