Casa Semirurale

Percorso espositivo

Immagine: Casa Semirurali
© Archivio Storico Bolzano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La Casa di via Bari 11 è uno dei pochi esempi ancora esistenti a Bolzano delle centinaia di case “semirurali” costruite alla fine degli anni Trenta e demolite a partire dagli anni Ottanta del Novecento per far posto a costruzioni a maggiore intensità abitativa. Da parte degli abitanti del quartiere delle Semirurali non è mai venuta meno la richiesta di conservarne la memoria.
Il Percorso espositivo, aperto al pubblico nel 2015, propone un viaggio nella storia di questo luogo attraverso fotografie, filmati, mappe, modellini tridimensionali e la suggestiva narrazione di storie di vita quotidiana.

L’appartamento al piano terra della casa, conservato quasi completamente nello stato in cui era al momento del trasferimento dell’ultima famiglia che vi aveva alloggiato, propone la “ricostruzione” di un interno abitativo. Non è stato possibile, però, riproporre ogni arredo e ogni dettaglio: dal 1938 agli anni ’80 le case sono state abitate da famiglie diverse e gli arredi erano personali e non standardizzati.

Museo

Dove

Contatti

Casa Semirurale
Orari di apertura:
Sabato, ore 14:30-17:30
Ingresso libero
Chiuso: 01.01, 01.05, 24.12, 25.12, 31.12, Pasqua.