Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Benvenuti nel Museo Civico di Bolzano

Logo Museo Civico con scritta (Apri l'immagine jpg, 17 Kilobyte, 248 per 256 pixel)

 

Da fine novembre 2011 sono aperte nuovamente al pubblico alcune aree del museo:

  • il piano terra che ospita mostre temporanee
  • il primo piano e la torre dove saranno esposte opere scelte tra le collezioni del museo e provenienti da raccolte private

Il Museo venne chiuso nel 2003 per lavori di adeguamento dell'edificio storico e nella prospettiva di un necessario ampliamento che permetta la valorizzazione delle collezioni conservate. L'iter necessario all'approvazione e al finanziamento dei lavori ha subito vari rallentamenti, ma è stato ripreso nell'ultimo anno con rinnovata determinazione.
L'attuale apertura, forzatamente limitata, è pertanto provvisioria e transitoria: si è ritenuto necessario, infatti, mostrare nuovamente al pubblico le potenzialità del Museo Civico di Bolzano e delle sue collezioni, far riflettere sul suo valore etico e di formazione per i cittadini di tutte le età attraverso l'indissolubile intreccio che lo lega alla storia di Bolzano.
La presentazione delle opere vuole sottolineare questo aspetto ancora indeterminato nell'allestimento volutamente precario, nel corredo di fogli volanti per gli apparati di informazione, nella modalità di comunicazione: il rigore scientifico si associa alle suggestioni evocative delle varie opere esposte.

Nei percorsi espositivi sono presentate circa 200 opere dall'VIII al XX secolo: stucchi, affreschi staccati, statue e altari lignei, dipinti ad olio, oreficerie, stufe e formelle da stufa, costumi popolari, opere grafiche.

> Video inaugurazione

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::