- Musei
- Museo civico
- BZ '18-'45: un monumento, una città, due dittature
- Museo della Scuola
- Informazioni, prenotazioni e visite guidate
- Contatti
- I percorsi espositivi
- Strumenti di scrittura
- Scrivere
- Leggere
- Far di conto
- La natura e le sue leggi
- Professione insegnante
- Arte
- Tabelloni didattici
- Educazione fisica
- Cera una volta
- Storie nascoste
- Laboratorio multisensoriale
- La sede
- Chi siamo
- Nuovo allestimento
- Un po' di storia della scuola
- Dati statistici
- Le collezioni
- I tabelloni didattici
- Materiali di scrittura
- I quaderni
- I libri di testo
- Gli arredi
- Pubblicazioni
- Catalogo online dei tabelloni didattici
- Oggetto del mese
- Offerta didattica
- Fotografie
- Attività collaterali - Workshop e laboratori
- Eventi
- Eventi passati
- Casa Semirurale
- Altri musei
- Zeit Room - Giovane Museo Virtuale
Museo della Scuola
Le collezioni del Museo della Scuola - Schulmuseum si presentano sotto una nuova veste e presso una nuova sede, un palazzo tardorinascimentale anche noto come ex Agnello ("Lamplhaus") e già vecchia scuola di Rencio (dal 1885 al 1928) a Bolzano.
Il Museo della Scuola - Schulmuseum della Città di Bolzano è stato inaugurato il 12 maggio 1995 ed è stato dislocato nel sottotetto della storica "Elisabethschule" (oggi scuola Dante), costruita nel 1908 su progetto dell'architetto civico Gustav Nolte. Concepito come museo aperto, offre a tutti i visitatori - ed in particolare a classi e docenti - la possibilità di ricostruire percorsi della memoria, in cui si intrecciano esperienze personali e storia collettiva. I molteplici aspetti della vita scolastica rivelano i caratteri peculiari di un'epoca: attraverso i materiali didattici, le fotografie, le pagelle, i documenti, gli arredi, i cartelloni esposti i visitatori possono ricostruire l'esperienza storica vissuta dalle tre culture che abitano questa terra (italiana, tedesca e ladina).
Il ruolo dato all'infanzia, i valori ideologici e culturali, le concezioni pedagogiche, le innovazioni metodologiche e didattiche, possono costituire un osservatorio privilegiato per comprendere meglio il tessuto sociale ed istituzionale di un territorio.
Il Museo della Scuola-Schulmuseum della Città di Bolzano raccoglie ed espone materiale documentario storico e didattico.
Di particolare interesse storico-documentario risultano la raccolta dei cartelloni murali e l'archivio fotografico: quest'ultimo raccoglie più di 500 fotografie che risalgono alla fine del 1800 e ai primi decenni del 1900 e documentano aspetti della vita quotidiana nella scuola tra Trentino, Tirolo, Vorarlberg e Carinzia.
I materiali raccolti dal Museo provengono dalle scuole della provincia o da collezioni private.
La nuova sede del Lamplhaus, già maniero Windegg e Königshof, è un edificio sotto vincolo dei beni architettonici e artistici. Esso è descritto nel Catasto artistico della provincia di Bolzano come segue: "Trattasi di una antica residenza utilizzata come scuola e come osteria. L'edificio è rinascimentale, lineare con quattro torri angolari. Ha un portale a tutto sesto con bifore. A sud un portale ogivale, a nord finestre quadrate con grate, una piccola scala esterna, una porta rettangolare. Oculi sul tetto."
Museo della scuola di Bolzano (link esterno a peer.tv)