Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

La figura di Adelheid von Zallinger-Thurn

Una rara immagine di Adelheid nel 1965 (Apri l'immagine jpg, 14 Kilobyte, 138 per 124 pixel)

Una rara immagine di Adelheid nel 1965

 

Personalità opposta rispetto a quella di Nicolò Rasmo e oggi misconosciuta è quella di Adelheid von Zallinger-Thurn, cui parimenti è dedicata la Fondazione, che ospita i suoi libri e alcune cartelle dei suoi appunti, oltre che le tracce silenziose della sua presenza come assistente accanto a Rasmo.

Nasce a Vienna l'11 novembre 1940. Iscritta all'albo dei giornalisti, collabora con il giornale Altro Adige. Lavora quindi alla Soprintendenza alle Belle Arti di Trento, accanto a Nicolò Rasmo, e, dal 1973, alla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Verona. Compie approfonditi studi relativi alla storia dell'arte del Trentino e dell'Alto Adige. Rispetto alla sua vasta e raffinata cultura, la sua produzione scritta ed edita è molto limitata: perfezionista e spesso insoddisfatta della propria ricerca, pubblica molto poco ma quello che ci ha lasciato è sufficiente per capire l'alta qualità del suo lavoro. La sua revisione del secondo volume dei Kunstdenkmäler Südtirols di J. Weingartner del 1973 si segnala per il rigore scientifico e metodologico, così come molto importanti sono i suoi contributi al Tiroler Burgenbuch. Sua è inoltre la maggior parte delle ottime traduzioni in tedesco delle opere di Nicolò Rasmo ed un'intensa attività trascrizione di documenti e di ricerche archivistiche che servivano da riscontro storico alle ricerche di Rasmo. 
Muore a Bolzano il 15 febbraio 1983.

Per consultare l'elenco degli appunti di studio di Adelheid von Zallinger-Thurn custoditi dalla Fondazione consulta il Catalogo dei documenti, per fare una ricerca tra i suoi regesti dei documenti dell'Antico Ospedale di Santo Spirito a Bolzano consulta l'Archivio dell'Ospedale di Santo Spirito.

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::