- Musei
- Museo civico
- BZ '18-'45: un monumento, una città, due dittature
- Museo della Scuola
- Informazioni, prenotazioni e visite guidate
- I percorsi espositivi
- La sede
- Chi siamo
- Un po' di storia della scuola
- Dati statistici
- Le collezioni
- Pubblicazioni
- Catalogo online dei tabelloni didattici
- Oggetto del mese
- Offerta didattica
- Fotografie
- Attività collaterali - Workshop e laboratori
- Eventi
- Casa Semirurale
- Altri musei
- Zeit Room - Giovane Museo Virtuale
Un po' di storia della scuola - Abstract
Premessa
Ricostruire la storia delle istituzioni scolastiche nel territorio
tra le valli dell'Inn e dell'Adige è un po' come entrare in
un labirinto: quella che solitamente sembra una delle istituzioni
più lente a metabolizzare le trasformazioni della
società, della cultura, del mondo economico e del lavoro, in
questa terra tra i monti spesso diventa, invece, la cartina al
tornasole della qualità delle relazioni tra i tre gruppi
linguistici e quindi, accanto alla storia e al fare storia, uno dei
principali terreni di conflitto. [...]
1. I nuovi orizzonti della ricerca storica
La ricerca storica negli ultimi decenni, in un quadro generale di complessità, ha privilegiato la riflessione sui microcosmi, sulla dimensione territoriale, anche grazie al contributo di una molteplicità di discipline, delle "scienze umane" quali l'antropologia, l'etnologia, l'economia, la demografia, ecc.che hanno permesso agli storici di "andare in profondità", per cogliere nei processi storico-sociali e culturali la sedimentazione dei momenti di trasformazione, di cesura, di intervallo, di passaggio. [...]
Bolzano 1900: storie di scuole, nazionalismi e plurilinguismo
Premessa
Ricostruire la storia delle istituzioni scolastiche nel territorio
tra le valli dell'Inn e dell'Adige è un po' come entrare in
un labirinto: quella che solitamente sembra una delle istituzioni
più lente a metabolizzare le trasformazioni della
società, della cultura, del mondo economico e del lavoro, in
questa terra tra i monti spesso diventa, invece, la cartina al
tornasole della qualità delle relazioni tra i tre gruppi
linguistici e quindi, accanto alla storia e al fare storia, uno dei
principali terreni di conflitto. [...]
Il Museo della Scuola-Schulmuseum della Città di Bolzano
1. I Musei pedagogici nell'Europa dell'Ottocento
Il Museo della Scuola - Schulmuseum della Città di
Bolzano, nasce nel 1993 e viene inaugurato il 12 maggio 1995:
è il primo in Italia e si inserisce nella rete di oltre 300
musei dedicati alla scuola in Europa.
L'idea di un museo pedagogico, di un museo dedicato alla scuola e
alla sua storia, in Europa risale ancora al XIX secolo: era stata
espressa, sin 1827, da uno dei migliori discepoli dei Pestalozzi,
il parigino Jullien, nell'Esquisse d'un ouvrage sur
l'éducation comparée ed era parsa prossima
all'attuazione, in Francia, subito dopo l'Esposizione Universale
del 1867, per le istanze di un altro eminente pedagogista, F.
Pompée. [...]
Il Museo della Scuola-Schulmuseum della Città di Bolzano
Il Museo della scuola - Schulmuseum della Città di Bolzano nasce nel 1993: è l'unico del suo genere in Italia; erede della tradizione mitteleuropea e in rete con i più di 300 musei della scuola del centro Europa. Raccoglie materiali didattici, sussidi, immagini, fotografie, quaderni, libri, cartelloni, strumenti di scrittura e ricostruisce, con un viaggio immaginario attraverso due secoli, il cammino dell'istruzione-formazione-educazione non solo nel territorio tra le valli dell'Inn e dell'Adige, ma anche in Italia, nell'Impero asburgico e in Germania. [...]
Il sistema dell'istruzione nel Tirolo agli inizi del Novecento, prima dell'annessione al Regno d'Italia all'indomani della prima guerra mondiale, era articolato ed efficiente. Fin dalla riforme di Maria Teresa d'Austria, alla fine del XVIII secolo, la scuola di base nell'Impero asburgico esisteva in ogni villaggio ed era compito dei comuni garantire l'istruzione dei fanciulli e delle fanciulle, predisponendo i locali e retribuendo i maestri e le maestre. [...]
1900-2000: Bolzano, storie di scuole
Quando ci si avvicina alla storia di una città, tra nuova e vecchia storiografia, fonti e documenti, tra testi di storici che appartengono a scuole di pensiero e a secoli diversi, con punti di vista, approcci spesso antitetici, la storia della scuola e dell'istruzione sembra occupare uno spazio marginale, se non del tutto irrilevante. Solo negli ultimi decenni la ricerca storica ha individuato la scuola (istituzione, ma anche ambito di esperienza delle diverse generazioni) come uno dei luoghi dove l'esperienza sociale e culturale si è sedimentata nel tempo, e dove si sono conservate memorie di piccole e grandi vicende che hanno visto protagonista la città. In questo senso il Comune di Bolzano ha intuito con grande anticipo questa potenzialità ed ha istituito il primo Museo della scuola-Schulmuseum in Italia. [...]
Download:
- Per saperne di più: breve bibliografia sulla storia della scuola a Bolzano (file pdf, 100 Kilobyte)