Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Giochi e videogiochi

Perché la biblioteca offre anche giochi?
I giochi non sono solo ricreazione o fuga dal quotidiano. Giocare è un esercizio di libero arbitrio in cui vengono messi in pratica valori fondativi della convivenza sociale. Bisogna compiere scelte strategiche e tattiche, stabilire priorità, affrontare sconfitte, confrontarsi o cooperare con altri giocatori. Giocare favorisce il coordinamento motorio, la capacità di concentrazione e decisione e il pensiero logico.

I videogiochi fanno parte del quotidiano di un numero crescente di persone e sono un prodotto culturale, influenzato sempre più dal cinema e dalla narrativa. Se è di buona qualità, anche il videogioco veicola saperi e conoscenze in modo divertente e stimola il pensiero logico e la creatività.
La biblioteca pone attenzione nella scelta di giochi che non abbiano contenuti violenti e non contengano propaganda politica o militare.

Dove e come trovo i giochi in Biblioteca Civica?
-   In Sala Lettura nel primo scaffale a destra, vicino alla postazione delle Informazioni, sono direttamente accessibili videogiochi per PC, XBOX, PLAYSTATION, WII, giochi in scatola, giochi magnetici, giochi di carte. E' possibile anche giocare in sala, nel rispetto dell'utenza presente in biblioteca.

-   Sul nostro sito web è disponibile una prima lista scaricabile, che verrà aggiornata periodicamente.

 Quanti giochi si possono prendere in prestito e per quanto tempo?
Un videogioco e un gioco di società alla volta, in aggiunta ai 5 libri + 4 multimediali previsti .
Il prestito dura 15 giorni per i videogiochi e 7 giorni per gli altri giochi.

 

Download:

Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::