Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Salvezza

Biblioteca civica "C. Battisti", via Museo 47

12.10.2018

Incontro con il fumettista e giornalista Marco Rizzo. Entrata libera.

Cover - Salvezza (Apri l'immagine , 99 Kilobyte, 810 per 1200 pixel)
 

Venerdì 12 ottobre la Biblioteca Civica ospita la presentazione del  graphic novel "Salvezza" (Feltrinelli 2018) di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, che racconta della loro esperienza a bordo della nave Aquarius.

10 novembre 2017, la nave Aquarius è pronta per una nuova missione nel Mediterraneo. Soccorre chi, per disperazione, affronta il mare su gommoni fatiscenti. A bordo per la prima volta ci sono anche due fumettisti. Questo è il loro racconto di chi fugge e di chi salva. [...] In quel tratto di mare dove barconi e gommoni stracolmi di uomini, donne e bambini disperati possono incontrare la salvezza o la morte.
Questo libro nasce dalle testimonianze raccolte da Marco e Lelio. Ci sono loro stessi, con i loro volti e le loro emozioni, ma soprattutto ci sono i viaggi di chi ha percorso il deserto in cerca di una vita migliore, le denunce di chi fuggiva dalla guerra ed è rimasto prigioniero in Libia, i racconti di chi ce l'ha fatta e i sorrisi di chi ha salvato loro la vita.
Salvezza è un'opera di graphic journalism nata sul campo. Un duro, realistico e poetico promemoria. Ma soprattutto, di fronte alla peggiore strage del nostro tempo, è un invito a restare umani

L'incontro è organizzato dal Centro per la Pace, in collaborazione con La Strada/Der Weg. L'iniziativa fa parte del ciclo di eventi di restituzione del viaggio a Lampedusa, organizzato nel giugno 2018 dall'Associazione La Strada-der Weg per dare modo a 13 giovani altoatesini di conoscere la realtà del luogo, incontrando le istituzioni e le associazioni attive sul territorio.

Il pomeriggio si articola negli orari seguenti:

Ore 16.00 workshop sulle tecniche della comunicazione tramite fumetto (per iscriversi, fare riferimento alla pagina facebook di COOLtour).
Ore 18.00 incontro pubblico con l'autore

Marco Rizzo, fumettista e giornalista professionista, ha collaborato con varie testate, tra cui L'Isola possibileIl Giornale di Sicilia, e con l'agenzia di stampa ANSA.
È il fondatore del portale Comicus.it. La sua produzione spazia dai racconti brevi ai romanzi di fumetti, ma si è particolarmente distinto all'interno del nuovo filone "giornalismo a disegni" (graphic journalism).

Biblioteca civica Bolzano (Apri l'immagine jpg, 11 Kilobyte, 123 per 120 pixel)
 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::