Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

"Risentimento: racconti" = "Ressentiment: Erzählungen" (Alpha Beta/Limbus editori, 2019)

Polo Bibliotecario - cortile ex scuole Pascoli/Longon, via Manlio Longon

Matinée letteraria

25.05.2019

Primo evento letterario organizzato dal nuovo Polo Bibliotecario. Un tema fondamentale del nostro tempo - il risentimento - viene indagato da dieci scrittrici e scrittori italiani e tedeschi. Con Anna Weidenholzer e Giorgio Falco. Alle 10.

Risentimento - copertina (Apri l'immagine , 146 Kilobyte, 485 per 753 pixel)
 

Nell'attesa che prendano il via i lavori di costruzione del nuovo Polo Bibliotecario, le tre biblioteche che vi troveranno spazio intendono, quasi fosse una simbolica posa della prima pietra, proporre la prima iniziativa comune.

Per la presentazione al pubblico di "Risentimenti - Ressentiment" le Biblioteche provinciali "Dr. Friedrich Teßmann", e "Claudia Augusta" con la Biblioteca Civica "Cesare Battisti" hanno scelto - non a caso - uno spazio all'interno di quello che sarà il cantiere per la nuova biblioteca.

"Risentimenti - Ressentiment" è il titolo scelto per la pubblicazione di due volumi di racconti, nei quali cinque scrittrici/scrittori di lingua italiana e cinque di lingua tedesca affrontano una delle parole chiave del nostro contemporaneo, con l'intento di stabilire un dialogo tra autori/autrici, tra tradizioni letterarie e non da ultimo tra lettrici/lettori.

Le due antologie, edite da Limbus-Verlag  e da Edizioni Alphabeta, saranno presentate da due dei dieci autori, Anna Weidenholzer e Giorgio Falco, insieme ai direttori delle biblioteche Valeria Trevisan Benussi, Johannes Andresen ed Ermanno Filippi. Partecipano i curatori delle due antologie, Anna Rottensteiner e Giovanni Accardo.

L'incontro sarà moderato dal giornalista RAI Lucio Giudiceandrea.

Per approfondire:
http://www.edizionialphabeta.it/it/Book/risentimento-1/978-88-7223-330-6
http://www.altoadige.it/cultura-e-spettacoli/autori-italiani-e-austriaci-spiegano-il-risentimento-1.1943791

Info:
Biblioteca Civica - 0471/997 940

 

Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::