Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Donne Dentro-detenute e agenti raccontano

Biblioteca civica "C. Battisti", via Museo 47

27.09.2019

Presentazione dell'omonimo libro di e con Monica Lanfranco. Ore 18.00. Entrata libera.

Foto locandina/ aus dem Plakat (Apri l'immagine , 42 Kilobyte, 800 per 527 pixel)
 

Venerdì 27 settembre la Biblioteca Civica ospita  l'incontro  "Donne dentro. Detenute e agenti di polizia penitenziaria raccontano" con l'autrice Monica Lanfranco.

Detenute e agenti di polizia penitenziaria per la prima volta raccontano la loro vita, accomunate dall'esperienza di vivere, per motivi diversi, per l'intera giornata o buona parte di questa, all'interno di un istituto carcerario.
Un diario di viaggio tra le carceri di Genova, Milano, Pozzuoli, Roma, Sollicciano, Venezia e Verona degli anni Novanta che non trova paragoni nella letteratura italiana.

"Donne dentro. Detenute e agenti di polizia penitenziaria raccontano" è un viaggio all'interno di sette carceri italiane alla ricerca di voci delle donne che vivono e lavorano all'interno di esse: detenute, agenti, volontarie che hanno raccontato la vita quotidiana, il lavoro, l'amore, la solitudine, il futuro, partendo da una realtà così difficile e dolorosa come quella del carcere.
Ne è nato un libro che, per la prima volta in Italia, racconta senza interferenze le parole, i progetti, il cambiamento di queste attrici della scena del carcere, forse l'istituzione più rimossa dalla nostra cultura.
Detenute, agenti e volontarie parlano alla giornalista Monica Lanfranco, che restituisce così all'esterno preziosi frammenti di società femminile altrimenti sconosciuta.
Con postfazione di Lidia Menapace.


Intervengono:
Monica Lanfranco - Giornalista femminista, scrittrice, formatrice sui temi della differenza di genere e sul conflitto.

Introduce e modera:
Alessandro Pedrotti - Responsabile servizio Odòs. Da anni impegnato in percorsi di giustizia che coinvolgono il territorio.
L'incontro è organizzato dal Centro per la Pace in collaborazione col servizio Odós della Caritas diocesana

Evento in lingua italiana
 

Monica Lanfranco
Giornalista femminista, formatrice sui temi della differenza di genere e sul conflitto e portavoce del Coordinamento Nazionale delle Consulte per la laicità delle Istituzioni.
Tra le varie cose, scrive per il Fatto Quotidiano, per la sua rivista www.mareaonline.it, per la radio web www.radiodelledonne.org ed è autrice di vari libri.
Ha un luogo di seminari ed incontri che si chiama Altadimora.

Biblioteca civica Bolzano (Apri l'immagine jpg, 11 Kilobyte, 123 per 120 pixel)
 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::