Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Incontro del Gruppo di lettura “Tutto torna”

Biblioteca civica "C. Battisti", via Museo 47

Gruppo di lettura

17.01.2020

In gennaio il gruppo di lettura si dedica alla figura di Primo Levi leggendo la raccolta di racconti "Il sistema periodico". Alle ore 18.00 in Sala Lettura.

Primo Levi 1 (Apri l'immagine , 458 Kilobyte, 670 per 1024 pixel)
 

In gennaio e febbraio il gruppo di lettura della Biblioteca Civica si dedicherà a Primo Levi e, in particolare, ai suoi racconti. Nel primo appuntamento dell'anno sarà protagonista Il sistema periodico, pubblicato nel 1975 e vincitore del Premio Prato nello stesso anno.

"I ventuno testi de Il sistema periodico sono intitolati ciascuno a un elemento chimico […] Di volta in volta, l'elemento che dà il titolo alla storia ne è anche il materiale protagonista, o per meglio dire il catalizzatore della sua energia morale e narrativa. […] Il sistema periodico è il libro più completo e composito di Levi: il più "primoleviano" di tutti, come lo ha definito Italo Calvino. In queste pagine la testimonianza storica è offerta al lettore con uno stile letterario di smagliante felicità, nel quale troviamo fuse la forza morale, l'umorismo e il gioco linguistico. Grande pedagogo, Levi ci offre gli insegnamenti della sua esperienza con una energia persuasiva che è animata dalla levità e dall'ironia: per questa ragione, il Sistema è il libro nel quale possiamo contemplare intera la sua persona fisica e morale; intera, e insieme scomposta nei suoi elementi primi, così come promette il titolo." (Centro internazionale di studi Primo Levi, www.primolevi.it)

La partecipazione è libera e nuovi/e partecipanti sono i/le benvenuti/e!

Trovate tutte le informazioni e i contatti del gruppo di lettura qui.

Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::