Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Public Space Innovation BZ – Hai mai pensato di restare?

Biblioteca civica "C. Battisti", via Museo 47

04.03.2020

Presentazione. Ore 18.00. Entrata libera

Public Space Innovation BZ  (Apri l'immagine , 774 Kilobyte, 3508 per 4961 pixel)
 

Uno sguardo di speranza, partendo dalle periferie di un paese che sembra arrancare.

All'interno del percorso Public Space Innovation BZ - azioni diffuse di sensibilizzazione, convivenza e ricerca per la costruzione di una cultura del Bene Comune, la cooperativa sociale OfficineVispa e la Biblioteca Civica Bolzano propongono un nuovo appuntamento della rassegna "Commons in the city - Ripensare la città".

Interverranno, Sandro Abruzzese, autore del romanzo "CasaperCasa" (Rubbettino Editore 2018) e Francesco Erbani, autore del saggio "L'Italia che non ci sta" (Giulio Einaudi 2019).

Partendo dall'intimità dei luoghi e delle relazioni ed allo stesso tempo da un senso di profondo sradicamento, con CasaperCasa, Sandro Abruzzese riprende, in parte, la scrittura interrotta con Mezzogiorno Padano. Nel suo romanzo una situazione di crisi viene superata solo attraverso le relazioni, tra storie umane, solitudini e speranze.

 Il libro del giornalista Francesco Erbani è un viaggio in luoghi in cui è possibile osservare un'Italia in movimento, che ripopola luoghi abbandonati e custodisce un bene culturale, che applica precetti di sobrietà e di ostinazione. Un paese che crede nella dignità del lavoro, che si batte contro il suo sfruttamento e ritiene che, oltre a fornire compensi economici, essa induca un cambio di passo nella propria vita, apra inedite prospettive e svolga un servizio di cui beneficia una collettività più vasta, di cui si avvantaggiano un luogo e un territorio.

Info

Biblioteca civica Bolzano (Apri l'immagine jpg, 11 Kilobyte, 123 per 120 pixel)
 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::