Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Fillide: Eros e comicità

06.05.2021

Presentazione del nuovo numero della rivista on-line Fillide. Incontro on-line. Ore 18.00.

Locandina /Plakat Fillide 2021 (Apri l'immagine , 1,582 Kilobyte, 1587 per 2245 pixel)
Aut. Hannah Michel
 

Il nuovo numero di Fillide, il 22, è interamente dedicato al tema Eros e comicità.

Per l'occasione l'intera redazione composta da Giovanni Accardo, Luisa Bertolini, Barbara Ricci, Alex Piovan e Stefano Zangrando, discorrerà sul tema.

I temi trattati coinvolgono ambiti diversi e lontani, dalla filosofia e dalla letteratura antica alla musica e al fumetto contemporaneo, cogliendo nell'eros gli aspetti ironici, satirici, grotteschi di un sentimento fondamentale dell'esistenza umana.

Luisa Bertolini presenterà le immagini, i saggi, alcune interviste e le segnalazioni del nuovo numero.
Alex Piovan presenterà i racconti inediti, mentre Stefano Zangrando si occuperà di quelli degli autori di lingua tedesca.
Il numero contiene anche una piccola antologia erotica della poesia italiana del Novecento, curata da Barbara Ricci e nuovi saggi sulla figura di Fillide. Sulla leggenda di Fillide uscirà, in parallelo alla pubblicazione online, anche un volume cartaceo, edito da Edizioni alpha beta Verlag, sulla leggenda di Fillide nel Medioevo; sulla nuova collaborazione con la casa editrice di Merano interverrà Aldo Mazza.

Coordinerà la presentazione del numero Giovanni Accardo.

L'incontro di svolgerà sulla piattaforma online Zoom. Per partecipare e ricevere le credenziali di accesso, scrivere a infobiblio@comune.bolzano.it (max 100 posti).

La conferenza verrà trasmessa in contemporanea anche sulla pagina Facebook della biblioteca.

Biblioteca civica Bolzano (Apri l'immagine jpg, 11 Kilobyte, 123 per 120 pixel)
Logo Fillide (Apri l'immagine , 89 Kilobyte, 1754 per 1239 pixel)
 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::