Memorie di vita perduta. Incontro del Gruppo di lettura Tutto torna
Biblioteca civica "C. Battisti", via Museo 47
Gruppo di lettura
21.01.2022
In gennaio il Gruppo di lettura si riunisce per parlare della prima parte de I fratelli Ashkenazi di Israel J. Singer. Alle ore 18.00, in Sala lettura.
Tra gennaio e marzo il gruppo di lettura leggerà I fratelli Ashkenazi, l'imponente romanzo di Israel J. Singer, considerato uno dei capolavori della letteratura yiddish.
Nell'incontro di gennaio leggeremo la Parte Prima del romanzo, immergendoci nel grande affresco storico dell'ebraismo orientale e della storia polacca tratteggiato da Singer attraverso le vicende dei due fratelli Simcha Meyer e Jakob Bunim e dei molti personaggi che popolano la città industriale di Łodz.
Israel Joshua Singer è nato a Bilgoraj, in Polonia, nel 1893. Fratello maggiore di Isaac (premio Nobel per la letteratura nel 1978), ha vissuto in Polonia e in Unione Sovietica ed è emigrato nel 1934 negli Stati Uniti, dove è morto nel 1944. Ingiustamente trascurato e messo in ombra dalla fama del fratello, è stato prolifico e grande autore di romanzi e racconti in lingua yiddish, introducendo in questa narrativa elementi innovativi e caratteristici del suo stile: i diversi livelli di trame e sottotrame, l'ampio respiro delle vicende, i continui ribaltamenti dei piani e dei punti di vista, nonché le indimenticabili gallerie di personaggi. Tra le sue opere più importanti ricordiamo Yoshe Kalb, I fratelli Ashkenazi, La famiglia Karnowski e Da un mondo che non c'è più.
L'incontro fa parte della rassegna Memorie di vita perduta a cura delle Biblioteche comunali di Bolzano.
Per partecipare alle conferenze è necessario prenotare, essere in possesso di
Super Green Pass
(certificazione verde rafforzata) a partire dai 12 anni e indossare
la mascherina FFP2.
Info e prenotazioni: infobiblio@comune.bolzano.it
.
Trovate tutte le informazioni e i contatti del gruppo di lettura qui.