Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Letteratura argentina. Incontro del Gruppo di lettura “Tutto torna”

Biblioteca civica "C. Battisti", via Museo 47

Gruppo di lettura

20.05.2022

In maggio il Gruppo di lettura si riunisce per parlare di alcuni racconti di Julio Cortázar, tratti da alcune delle sue raccolte più significative. Alle ore 18.00, in Sala lettura.

Julio Cortázar (Apri l'immagine , 107 Kilobyte, 334 per 448 pixel)
 

Prosegue il percorso del Gruppo di lettura "Tutto torna" alla scoperta della letteratura argentina.

Nell'incontro del 20 maggio commenteremo insieme una selezione di racconti di Julio Cortázar tratti da alcune delle sue raccolte più significative: Casa occupata, Lettera a una signorina di Parigi, Circe, Bestiario (da Bestiario, Einaudi, 2005); La salute degli infermi (da Tutti i fuochi il fuoco, Einaudi, 2005); Perdita e recupero del capello, Usanze dei famas, Allegria del cronopio, Conservazione dei ricordi (da Storie di cronopios e di famas, Einaudi, 1997); Orientamento dei gatti, Disegni sui muri (da Tanto amore per Glenda, Guanda, 1983); Continuità dei parchi, I veleni (da Fine del gioco, Einaudi, 2004).

Maestro del racconto breve, scrittore dalla vocazione sperimentale, Julio Cortázar è stato spesso paragonato a Čechov e Edgar Allan Poe. La sua scrittura è caratterizzata da una forte componente fantastica e a tratti metafisica, sempre aderente però a uno stile estremamente realistico. Stimato da Borges, ottenne notorietà con il romanzo Los premios (1960, Il viaggio premio). Del 1963 è Rayuela, suo capolavoro. Nei suoi racconti il misterioso, l'irrazionale, il perturbante germogliano e prendono vita dalla più reale descrizione del quotidiano.


Per partecipare all'incontro è necessario prenotare e indossare la mascherina FFP2.

Info e prenotazioni: infobiblio@comune.bolzano.it .

Trovate tutte le informazioni e i contatti del gruppo di lettura qui.

Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::