Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

"Bimbi in bici" 2010

Piazza Tribunale

dal 04.05.2010 al 07.05.2010

La manifestazione di educazione stradale sarà aperta a tutti sempre al pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.00.

Logo manifestazione "Bimbi in bici" (Apri l'immagine jpg, 492 Kilobyte, 800 per 503 pixel)
 

Per il sesto anno, l'Ufficio Servizi Educativi, la Polizia Municipale e l'Ufficio Tutela Ambiente organizzano la manifestazione "Bimbi in Bici" dedicata agli alunni ed alunne delle quarte classi delle scuole elementari che metteranno in pratica quanto è stato insegnato loro dai vigili di quartiere e dagli insegnanti.

Nessuno può negare che molti ciclisti sono indisciplinati e fanno quello che vogliono: l'educazione stradale che viene fatta all'interno delle scuole vuole educare i bambini al rispetto del Codice della Strada per garantire la massima sicurezza possibile a sé e agli altri: attraverso il positivo esempio dei bambini speriamo anche di educare quei genitori e quegli adulti che sembrano avere dimenticato ogni loro dovere di utenti della strada ed è per questo che proprio quegli adulti sono invitati a verificare sul campo cosa significhi attenersi alle regole della sicurezza.

Premesso che l'uso del casco per i ciclisti è una prevenzione indispensabile per evitare gravi traumi cerebrali, ai bambini si chiede di partecipare alla manifestazione solo muniti del loro caschetto personale.

In piazza Tribunale verranno allestiti due campi scuola per le prove pratiche con la bicicletta; in uno, dell'Ufficio Patenti ed Abilitazioni alla Guida della Provincia Autonoma di Bolzano, verranno testate le conoscenze del Codice della strada, mentre nell'altro i bambini dovranno mettere alla prova le proprie capacità di gestire il mezzo-bicicletta.

È presente anche l'Officina della Bicicletta, curata dalla Cooperativa Novum, che offrirà informazioni utili per la corretta manutenzione del veicolo.

Anche quest'anno l'iniziativa ospita la S.A.S.A. Spa, al fine di educare i nostri piccoli utenti non solo ad un corretto uso del mezzo pubblico ma anche al rispetto delle norme di sicurezza per ciclisti e pedoni in presenza di tali mezzi e saranno gli stessi autisti della SASA SpA-AG che spiegheranno ai bambini quale condotta è opportuno tenere.

Va sottolineato che una manifestazione come "Bimbi in bici" si propone varie finalità:

  • promuovere nei bambini un uso sicuro della bicicletta,
  • migliorare la qualità dell'aria grazie ad una mobilità giusta,
  • permettere ai bambini di acquisire una loro autonomia e maturità,
  • attraverso i bambini educare gli adulti ad un maggiore rispetto delle regole.

Invitiamo quindi tutti i cittadini, soprattutto se genitori, a venire a vedere i bambini in piazza Tribunale.

Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::