Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

"Bimbi in bici" 2012

Piazza Tribunale

dal 17.04.2012 al 20.04.2012

Giocando si impara ad usare la bicicletta in sicurezza, rispettando il codice della strada, gli altri e l'ambiente. Quest'anno insieme con l'iniziativa "Passi per il clima"

Logo manifestazione "Bimbi in bici" (Apri l'immagine jpg, 492 Kilobyte, 800 per 503 pixel)
 

A questa ottava edizione partecipano le quarte e le quinte classi di 40 scuole elementari italiane e tedesche di Bolzano.

Programma ed iniziative:

  • Campo scuola (codice della strada e segnali stradali)
    allestito dalla Polizia Municipale in collaborazione con l'Ufficio Patenti ed Abilitazioni alla Guida della Provincia;  bicipatente per chi farà il percorso in modo corretto!
  • Campo scuola (prove di abilità e di equilibrio)
    allestito dall'Ufficio Tutela Ambiente
  • Giochi educativi interattivi sulle problematiche ambientali
    nello stand dell'Ufficio Tutela Ambiente
  • Giochi sul tema dell'alimentazione ecologica
    nello stand del Mercato Generale di Bolzano
  • Officina della Bici
    come eseguire piccoli interventi di manutenzione della bicicletta per muoversi in sicurezza - a cura della Cooperativa Novum
  • Tutti in bus
    sull'autobus messo a disposizione dalla SASA, gli autisti spiegheranno come si viaggia nel rispetto delle regole e degli altri passeggeri
  • Passi per il clima (Ufficio Tutela Ambiente)
    i ragazzi hanno segnato per alcune settimane come si recavano a scuola (bollino verde se a piedi, in bici o in autobus, giallo se accompagnati in auto o in moto); ad ogni classe partecipante sarà consegnato un piccolo riconoscimento per aver dimostrato di voler rispettare l'ambiente.

Anche quest'anno parteciperanno all'iniziativa SEAB, promuovendo il consumo dell'acqua cittadina (buonissima e di alta qualità) e la Cassa di Risparmio, che ha messo a disposizione di tutti i bambini catarinfrangenti per muoversi sicuri in bicicletta.

Il pomeriggio di  martedì 17, giovedì 19 e venerdì  20 aprile, la manifestazione sarà aperta a tutti i bambini dalle 14 alle 17

Info:
Ufficio Servizi Educativi e del Tempo Libero del Comune di Bolzano, Tel. 0471 997 544 oppure Polizia Municipale, Tenente Nives Fedel, Tel. 0471 997 711 

Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::