Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

"MuseRuole 2014 - women in experimental music"

Museion, via Dante 6 - Sala -1

Festival

dal 30.05.2014 al 31.05.2014

ore 20.00 stazione d'ascolto "On The Air" JukeBox - ore 21.00 concerti - ingresso libero

Concerto (Apri l'immagine , 2 Kilobyte, 114 per 105 pixel)
 

La terza edizione di MuseRuole - women in experimental music, proporrà un'antologia di musiche differenti che indagano le idee di composizione e improvvisazione, di forma e di work in progress. Cinque concerti in solo. Cinque musiciste straordinarie, diverse per strumentazione, dall'acustico all'elettronico, per ambiti di provenienza e per intenzioni. Cinque percorsi molto personali, che nella loro specificità contribuiscono alla progressione e allo sviluppo di linguaggi, discussioni e desideri comuni.

La prima giornata vedrà esibirsi Liz Albee con un solo elettroacustico e improvvisato per tromba, electronics e voce dove il gesto sonoro può confondersi con l'atto visuale e Daniela Cattivelli presenterà il lavoro UIT 2 in cui si praticano tecniche di mimetismo acustico ed esercizi di trasfigurazione sonora a partire dai richiami per uccelli.

Il secondo giorno la vocalista Stine Janvin Motland proporrà In Labour, un nuovo set concentrato sull'immersione e ricontestualizzazione della voce nell'ambiente, con cui presenta un suo nuovo album omonimo, Hanna Hartman aprirà le porte del suo specialissimo mondo sonoro fatto di rimandi e suggestioni a partire da suoni concreti e reali e la virtuosa Okkyung Lee si esibirà in un solo per violoncello, in cui le possibilità dello strumento verranno sorprendentemente estese per una musica forte, viscerale capace di essere anche aspra e lirica.

Nel Foyer d'ingresso verranno create due postazioni dove tutte sarà possibile ascoltare l'antologia/juke-box On The Air. Per la scorsa edizione del festival, MuseRuole - Radio Edition, sono state invitate artiste, compositrici e musiciste a partecipare alla realizzazione di un juke-box virtuale On the Air inviando una breve composizione, field recording o un estratto di un lavoro più articolato della lunghezza massima di 5 minuti. I brani selezionati sono stati diffusi nel circuito internazionale di radio indipendenti "Radia"

L'edizione di quest'anno del Festival avrà un suo Preludio che si terrà a Innsbruck il 23 e il 24 di Maggio che vedrà esibirsi le artiste sonore Billy Roisz, JD Zazie, la cantante Lissie Rettenwander e un progetto di suono e movimento della danzatrice Monica Gentile e della vocalista Alessandra Eramo. Preludio è curato di Andi Stecher.

Un progetto a cura di Valeria Merlini.

Info: Ufficio Cultura, tel. 0471 997388

Per ulteriori informazioni:

museruole.tumblr.com
MuseRuole - women in experimental music - 2014 (Apri l'immagine , 945 Kilobyte, 3508 per 4961 pixel)

Locandina

Liz Allbee (Apri l'immagine , 51 Kilobyte, 842 per 595 pixel)

Liz Allbee

Daniela Cattivelli (Apri l'immagine , 57 Kilobyte, 863 per 684 pixel)

Daniela Cattivelli

Hanna Hartman (Apri l'immagine , 41 Kilobyte, 680 per 1021 pixel)

Hanna Hartman

Okkyung Lee (Apri l'immagine , 120 Kilobyte, 875 per 584 pixel)

Okkyung Lee

Stine Janvin Motland (Apri l'immagine , 68 Kilobyte, 886 per 883 pixel)

Stine Janvin Motland

 
Condividi articolo:
 
  • Home
  • >La Città
  • > Appuntamenti
  • > "MuseRuole 2014 - women in experimental music"
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::