Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Come costituire un'associazione?

L'unico metodo efficace per portare al successo la propria idea è associarsi con qualcun altro; perché sono pochissimi i progetti che possiamo realizzare da soli.

Per costituire un'associazione è sufficiente essere in due persone, ed è consigliabilissimo (seppur non obbligatorio) redigere un formale Atto Costitutivo e uno Statuto, sottoscritti dai fondatori.

Nell'atto costitutivo risulterà la volontà dei fondatori di dare vita ad un soggetto associativo senza scopo di lucro e nello statuto si riporterà la regolamentazione della vita del soggetto, gli scopi, gli organi sociali... ( ELEMENTI ESSENZIALI DI UNO STATUTO)

A prescindere dalla presenza di un atto costitutivo e di uno statuto formalmente redatti e/o registrati, un'associazione senza scopo di lucro inizia ad esistere nel momento in cui ci si reca presso l'Ufficio delle Entrate competente territorialmente a richiedere il codice fiscale. Da quel momento il soggetto esisterà giuridicamente e fiscalmente.

L'eventuale registrazione dell'atto costitutivo e dello statuto, dovrà comunque necessariamente avvenire dopo l'apertura del codice fiscale.

Il primo passo da fare dopo la costituzione, è dotarsi dei libri sociali obbligatori : il libro dei soci (da compilarsi con l'elenco annuale dei soci) ed il libro dei verbali delle assemblee.

A questo punto l'associazione si è costituita regolarmente e può svolgere attività istituzionale.

Per maggiori informazioni ti consigliamo il "Manuale per le organizzazioni di volontariato in Alto Adige"
Il manuale per le organizzazioni di volontariato fornisce utili informazioni sulla gestione di un'associazione. I temi principali del volume sono: come costituire un'organizzazione di volontariato, come iscriverla al registro provinciale, l'associazione nel diritto civile, quali sono i redditi soggetti o esenti da imposte, la contabilià fiscale, ecc.
Il manuale può essere richiesto presso l'Ufficio Affari di gabinetto, tel. 0471/412131-32.

Per ulteriori informazioni utili visita
http://volontariato.provincia.bz.it/it/default.asp

N.B.: Per poter beneficiare del contributo del Comune di Bolzano, l'associazione deve essere iscritta all'Albo delle Associazioni del Comune di Bolzano.

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::