Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Art'è donna 2022

Format vincente non si cambia!

Art'è donna 2022 (Apri l'immagine , 170 Kilobyte, 1284 per 419 pixel)

 

Per il decimo anno sarà riproposta ART è Donna iniziativa dell' Assessorato alle Pari Opportunità che vuole promuovere il talento delle giovani artiste locali non solo nelle arti figurative, e quindi pittura, fotografia e arti grafiche, ma anche nella scultura, prima novità di questa prossima edizione.

Le artiste invitate a partecipare sono under 35, residenti in provincia di Bolzano o domiciliate a Bolzano per motivi di studio/lavoro. Le domande devono essere presentate all' Ufficio Donna del Comune, entro il 26 novembre 2021; le iscrizioni verranno comunque chiuse anche prima del termine al raggiungimento di 10 partecipanti. Il bando del progetto e la scheda d'iscrizione sono scaricabili più sotto.

Tra il mese di gennaio e ottobre 2022 saranno messi a disposizione grauitamente di giovani artiste 4 vetrine grandi nella galleria di passaggio tra via Grappoli e piazza Walther Comune di Bolzano per organizzare le proprie mostre personali della durata di un mese ognuna. Questa iniziativa vuole offrire un'opportunità alle nostre giovani concittadine, in questo caso under 35, per far conoscere ad un vasto pubblico le proprie creazioni artistiche.

Durante l'intero progetto ad ogni partecipante sarà messa a disposizione anche una vetrina vetrina nel passaggio Walhter per ospitare un estratto permanente delle singole mostre con alcune loro opere, quale anticipazione della loro più articolata mostra individuale: un piccolo anticipo della mostra collettiva, e quindi una visione d'insieme dei lavori e degli stili espressivi, per aumentare la visibilità delle artiste.

Oltre alle personali e alle vetrinette, nel mese di novembre 2022 le partecipanti potranno sperimentare l'esposizione collettiva in una sede veramente prestigiosa per l'arte, la Galleria Civica di piazza Domenicani.

Anche in questa edizione ci sarà la possibilità di seguire un percorso formativo e professionalizzante su tematiche legate al mondo dell'arte, quali il panorama artistico locale e le prospettive per giovani artisti, le tecniche d'allestimento e disposizione di una mostra, la promozione, la cura delle pubbliche relazioni , i nuovi social-media e il mondo dell'arte, tematiche particolarmente importanti proprio per queste giovani che si affacciano spesso per la prima volta sulla scena pubblica, che il Comune organizza insieme ad esperti del settore.

Il calendario delle mostre sarà poi determinato a sorte. Nel novembre 2022, una mostra collettiva sarà nuovamente organizzata nella Galleria Civica in piazza dei Domenicani con tutte le artiste partecipanti.

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::