Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

1. Localizzazione dell'intervento

Parco semirurali vista panoramica (Apri l'immagine jpg, 199 Kilobyte, 800 per 530 pixel)

 

Nell'area posta tra via Bari, via Alessandria, via Genova e via Vercelli si trovano una zona, parzialmente incolta e parzialmente utilizzata quale verde pubblico, ed un parco recintato (Albapark). È stato deciso da parte dell'Amministrazione Comunale di riqualificare il verde pubblico già presente e di unire le varie zone, delle quali si compone l'area, in un unico grande parco.
L´area di progetto ha un'estensione totale di 15.000 m² circa.
Le particelle sulle quali si situa l'area di progetto sono le pp.edd. 3960/1 e 3960/2 C.C. Gries di proprietà di IPES e le pp.ff. 2784/1, 2773, 2779/1 e 2771 C.C. Gries, corrispondenti rispettivamente alle via Bari, via Alessandria, via Genova e via Vercelli, delle quali è prevista la sistemazione dei marciapiedi confinanti con il parco.
Dal punto di vista urbanistico l'area di progetto è indicata nel PUC come zona residenziale C2 e zona a verde pubblico.

A Nord l'area è delimitata da un muro verde, che segna il confine verso le case dell'IPES (p.ed. 4379). Lungo via Bari si trova il cosiddetto "edificio delle semirurali" oggetto un anno fa di una manutenzione straordinaria, limitatamente alla parte edilizia.
A fianco di questa si trova l'area dove verrà costruito in futuro un nuovo edificio, sede del Museo delle Semirurali e della Circoscrizione Don Bosco.
Attualmente tale zona è occupata da un'area cani.

All'interno del parco si trovano diverse preesistenze, quali due pozzi per l´acqua potabile della rete idrica cittadina ed un canale sotterraneo di servizio, con due accessi.
Inoltre all'interno dell'area è situato uno scavo archeologico, con i reperti dell'antica chiesa e del monastero di S. Maria in Augia, scoperti proprio durante l´esecuzione dei lavori per la realizzazione del canale e dei pozzi. Questi resti archeologici saranno inglobati nel nuovo parco.

Tutte le strutture sopraccitate hanno bisogno di protezione continua, specialmente di notte, quando il parco non è utilizzato.
Per garantire la sicurezza di queste strutture, impedendo possibili atti di vandalismo all'interno del parco, sarà necessario recintare tutta l´area e chiudere gli accessi durante le ore notturne con cancelli.

Rip. 6 - Lavori Pubblici
Contatti:
6. Ripartizione Lavori Pubblici
via Lancia 4/a - settore C, 3° piano
Fax 0471 997 360
Responsabile: Dott. Emanuele Sascor (stanza 238) - Tel. 0471 997 869
E-mail:
L'indirizzo e-mail del personale comunale è composto come segue:
nome.cognome@comune.bolzano.it
 
Parco semirurali con vista su  tribuna. (Apri l'immagine jpg, 216 Kilobyte, 800 per 530 pixel)

 
Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::