Consigli per il parcheggio per chi arriva in città

Attenzione, zone colorate!
Il parcheggio in città è regolato dal sistema delle zone colorate, che consente il parcheggio negli spazi bianchi unicamente ai residenti provvisti del contrassegno di zona. L'elenco dei parcheggi dove i non residenti possono lasciare l'auto senza incorrere in sanzioni si trova alla pagina "Parcheggi pubblici e privati a Bolzano".

Park and go! Il sistema di parcheggi di Bolzano per turisti e city user
Chi arriva in automobile da fuori città è invitato a lasciare la propria auto negli appositi parcheggi situati in prossimità degli accessi alla città (vedi lista sottostante) e proseguire con i mezzi pubblici o a piedi.

Autovetture provenienti da Sud
(uscita A22 Bolzano Sud e statale 12):

  • parcheggio presso la Fiera di Bolzano (800 posti sul tetto del padiglione, ristorante, bar); aperto fra le 7.30 e le 20.30 da lunedì a venerdì, il parcheggio è gratuito, ad eccezione dei periodi in cui la struttura ospita fiere o manifestazioni
  • collegamento con il centro città tramite:
    • bus urbani (ogni 12 minuti - linea 10a e 10b)
    • treno (linea Bolzano-Merano: stazione Bolzano Sud/Fiera - ogni 60 minuti ca.)

Autovetture provenienti da Nord
(uscita A22 Bolzano Nord e statale 12):

Autovetture provenienti da Ovest
(statale 42 e statale 38 )

Sistema elettronico di segnalazione parcheggi 
Si consiglia di seguire il sistema di segnalazione parcheggi situato nei punti di maggior transito e all'ingresso della città sul quale sono indicati tutti i posti liberi nei singoli parcheggi pubblici o nelle zone di pubblico parcheggio.