A piedi per Bolzano

Il progetto A piedi per Bolzano - Zu Fu▀ durch Bozen, all'interno del progetto pi¨ ampio Bolzano cittÓ laboratorio del benessere facente parte del Piano di Sviluppo Strategico Idee 2015, si propone di promuovere il movimento attraverso il camminare.

Il camminare, anche in città, viene proposto come pratica salutare per il corpo e per la mente - praticabile in condizioni di sicurezza.

Come è noto ai più, sarebbe buona regola fare almeno mezz'ora al giorno di attività fisica: passeggiare, salire le scale o fare sport. Tra i primi a dirlo, nel 1500, fu il medico-filosofo Girolamo Mercuriale: l'esercizio fisico, sosteneva nel suo "De arte gymnastica", è fondamentale per preservare la salute e guarire dalle malattie. "Solvitur ambulando" recita la massima latina per segnalare gli indubbi benefici su ansia e umore di una salutare camminata condotta in solitaria o in compagnia.

Dall'assunto che il camminare fa molto bene alla salute, in quanto una camminata anche di soli 30-60 minuti al giorno ci consente di eliminare le riserve di grasso, di rinforzare i muscoli e di migliorare il metabolismo, trae le premesse il progetto A piedi per Bolzano - Zu Fuss durch Bozen. Con la supervisione scientifica dei primari di medicina sportiva, dott.ssa Sandra Frizzera, e di dietetica e nutrizione clinica, prof. Lucio Lucchin, è stata sviluppata un'articolata serie di iniziative e di progetti che nel corso dell'anno 2012 sono state attuate nella nostra città .