Promuovere l'uso della bicicletta
Per incrementare l'utilizzo della bicicletta per gli spostamenti
urbani, una forte attenzione è stata posta sulle
attività di comunicazione, informazione e marketing.
Molte sono le iniziative attuate o che sono in corso:
- catterizzazione della mobilità ciclabile attraverso un logo di immediata riconoscibilità
- creazione di una piantina tascabile dei percorsi ciclabili (in tecnologia Z-card),
- sviluppo di un sistema di segnaletica a forte contenuto informativo (con i percorsi ciclabili principali in colori diversi e segnalazione dei punti di interesse principali)
- campagne di marketing con grandi manifesti in città, poster sugli autobus, con cartoline e diversi spot pubblicitari cinematografici.
- eventi dedicati alla bicicletta (Bolzanoinbici, Bicicaffè...)
- attività di sostegno all'uso della bicicletta (Officina Mobile)
- monitoraggio degli spostamenti (Bicycle Barometer)
In particolare, il nuovo sistema di segnaletica ha fatto nascere la percezione che a Bolzano esiste oramai un vero e proprio sistema di mobilità ciclabile, che ha la stessa importanza e dignità degli altri sistemi di mobilità.