Posteggi per le biciclette

Complementare all'incremento della mobilità ciclabile è sorta la necessità di ampliare e migliorare la disponibilità di posteggi specifici per la bicicletta.
Ciò ha portato, in esecuzione del "Piano per la mobilità ciclistica a Bolzano", a prevedere e realizzare una serie di opere.

Posteggi coperti: 
nel 2008 ne è stato completato uno in piazza della Stazione; vi trovano alloggio 225 biciclette (per la maggior parte di pendolari) riparate da tettoie in plexiglas; sempre nella  zona della stazione, in accordo con Trenitalia, è prevista la realizzazione di nuovi posteggi coperti.

Rastrelliere:
nel territorio comunale vengono continuamente posizionate nuove rastrelliere; nella zona centro in particolare, dove la richiesta è sempre maggiore, la disponibilità della sosta è salita a circa 2.000 stalli.

Posteggi "speciali":
è stato studiato un'apposito sistema per posteggiare in sicurezza la bici, anche in particolari situazioni (centro storico) dove la larghezza della strada non consente la sistemazione di rastrelliere "normali"; la struttura, che riporta in posizione ben visibile il logo "Bicibolzano", permette di appoggiare ed assicurare le biciclette (vedi foto).

  Gallery