Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Bicibarometro

Disegno tecnico della stazione di rilevamento (Apri l'immagine jpg, 87 Kilobyte, 583 per 504 pixel)

 

Il notevole incremento della mobilità ciclabile ha creato la necessità di misurare il transito nei punti principali della rete ciclabile.
Per fare questo, l'Ufficio Mobilità ha sviluppato un sistema integrato in grado di misurare il passaggio delle biciclette e visualizzare alcune informazioni in tempo reale: il "Bici barometro".

Dopo Stoccolma (Svezia) Christianson (Norvegia) e Odense (Danimarca), il 14 maggio 2006 Bolzano ha installato il primo "Bicycle Barometre - Bici barometro" in Italia e precisamente sulla ciclabile collegata a via Rosmini, in prossimità dell'accesso alla Zona a Traffico Limitato del Centro Storico.

Il "barometro" conta i ciclisti che attraversano la stazione di rilevamento e fornisce il numero di passaggi effettuati in entrambe le direzioni. Sul pannello luminoso due contatori visualizzano in tempo reale sia i passaggi giornalieri che quelli annuali.

Si tratta di una strategia di comunicazione per rendere costantemente partecipi dell'effettivo elevato utilizzo della bicicletta da parte dei bolzanini… e può diventare una sfida giornaliera per migliorare!

L'8 febbraio 2007 è stato premiato il milionesimo ciclista rilevato dal contabici dal giorno della sua installazione.

Dati tecnici
Cuore della stazione di misura è un processore che, elaborando gli impulsi forniti dalle spire ad induzione che rilevano il passaggio delle biciclette, provvede per entrambe le direzioni alle seguenti basilari funzioni:

  • incrementa di un'unità il contatore principale da inizio anno
  • incrementa fino alle ore 00.00 di ogni giorno il contatore giornaliero
  • paragona i dati rilevati giornalmente (fino ore 00.00), e se tale misura supera il massimo passaggio giornaliero, questo viene visualizzato (insieme alla data) sulle informazioni a messaggio scorrevole
  • memorizza in un database i dati bici/ora fino a un massimo di 30 giorni.

Il sistema offre inoltre la possibilità di visualizzare sul pannello ulteriori testi a messaggio scorrevole, selezionabili dall'operatore.

 
La stazione di rilevamento "Rosmini" (Apri l'immagine jpg, 235 Kilobyte, 700 per 544 pixel)

La stazione di rilevamento "Rosmini"

Il monitor del bici barometro segna il milionesimo passaggio (Apri l'immagine jpg, 106 Kilobyte, 415 per 375 pixel)

Il monitor del bici barometro segna il milionesimo passaggio

Premiazione del milionesimo ciclista (Apri l'immagine jpg, 115 Kilobyte, 542 per 800 pixel)

Il "milionesimo ciclista" con la bicicletta donatagli dalla Città di Bolzano (a sinistra l'Assessore Ladinser)

 
Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::