Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Mobilità Sostenibile e Mobility Management per Bolzano Sud

Bolzano Sud (Apri l'immagine , 395 Kilobyte, 955 per 620 pixel)

Bolzano Sud

 

Questionario p Per contribuire all´indagine sulla mobilità di Bolzano Sud, chiediamo gentilmente a tutti coloro che lavorano nell'area industriale di Bolzano Sud di compilare il questionario accedendo a questo link.

Il Piano per la mobilità sostenibile di Bolzano Sud

L'Amministrazione comunale ha costituito un gruppo di lavoro per la redazione di un Piano per la Mobilità Sostenibile dedicato all'area di Bolzano Sud al fine di formulare proposte di soluzioni condivise con gli Stakeholders coinvolti.

La zona di Bolzano Sud è una zona preziosa per lo sviluppo della città e le trasformazioni avvenute negli ultimi anni ne stanno radicalmente mutando le funzioni da tradizionale area industriale a parco tecnologico e commerciale. Questa tendenza richiede una capacità di governance da parte dell'Amministrazione comunale in grado di garantire che tali trasformazioni si svolgano secondo un disegno complessivamente coerente e rispettoso della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Dai primi dati raccolti risulta che questa parte della città è l'area più trafficata di tutto l'Alto Adige.

Nell'occasione dell'incontro saranno presentate le analisi effettuate sui dati raccolti e le finalità di due indagini rivolte, rispettivamente, a tutti coloro che lavorano nell'area di Bolzano Sud e ad un campione di imprese per ricostruire l'attuale organizzazione della logistica del trasporto delle merci per le quali si chiede la massima collaborazione

Il progetto è condotto da:

  • Ing. Stefano Ciurnelli
  • Go-Mobility
  • Eurac Research in collaborazione con il Comune di Bolzano

Mobility Management

Il Comune di Bolzano, affiancato da Eurac Research ed Ecoistituto Alto Adige lancerà il progetto "Mobility Management", un'iniziativa rivolta alle aziende di Bolzano sud che ha come obiettivo quello di migliorare l´accessibilità alle imprese e la mobilità dei loro dipendenti (spostamenti quotidiani, viaggi di lavoro, traffico merci, ecc.). Questa prima fase del progetto interesserà 3 aziende pilota. In occasione dell´evento del 5 febbraio i responsabili delle aziende potranno confrontarsi con il gruppo di esperti, ricevere informazioni sul Mobility Management e candidarsi per essere selezionate tra quelle che daranno avvio concreto a tale percorso all'interno della propria azienda. Il sostegno per le tre aziende pilota è finanziata dal Comune di Bolzano.

Come diventare un´«azienda pilota»?

Inviare la propria candidatura via mail a info@oekoinstitut.it entro il 2 marzo 2018.

Indicare le seguenti informazioni:

  • Indirizzo della sede
  • Numero di dipendenti
  • Quali obiettivi si pone l'azienda nel campo della mobilità

È possibile candidarsi insieme ad altre aziende che condividono la stessa sede (consorzio).

Per qualsiasi dubbio rivolgersi a

Il progetto è condotto da:

  • Ökoinstitut Südtirol / Alto Adige
  • Eurac Research in collaborazione con il Comune di Bolzano

Evento informativo "Mobilità Sostenibile e Mobility Management per Bolzano Sud" - lunedì 5 febbraio 2018, alle ore 17.00 presso il NOI Techpark, aula Seminario 2 

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::