Nuovamente disponibile l'opuscolo info!girls
È fresca di stampa la terza edizione dell'opuscolo info!girls - per ragazze dai 14 anni in poi. Contiene informazioni e spunti per riflettere, volendo essere uno stimolo per orientarsi e trovare la propria strada sul cammino del diventare adulte. info!girls è edito dal Südtiroler Jugendring e si riceve gratuitamente presso il servizio di consulenza per giovani Young+Direct.
Correva l'anno 2003, quando un gruppo di donne e ragazze decise di scrivere un opuscolo per ragazze adolescenti. L'opuscolo doveva contenere informazioni su argomenti quali il diventare donna, il corpo, le relazioni, i sentimenti, l'amore e la sessualità, la contraccezione e la gravidanza in modo che le ragazze trovassero una risposta a tante domande che ci si pone durante la crescita.
Così nacque la prima edizione di info!girls - per ragazze
dai 14 anni in poi. Nel 2007 seguì la seconda edizione, e
ora dopo avere distribuito 28.000 copie, siamo arrivati alla terza
edizione.
L'aggiornamento dei contenuti è stato fatto dagli operatori
del servizio di consulenza per giovani Young+Direct, l'editore
è il Südtiroler Jugendring. Grazie al sostegno
finanziario dell'Ufficio Giovani in lingua tedesca, dell'Ufficio
Famiglia, Donna e Gioventù della città di Bolzano,
dell'assessorato ai giovani del comune di Brunico e del comune di
Merano sono state stampate altre 20.000 copie.
Informazioni e consigli - bilingue e gratuito
L'opuscolo contiene molte informazioni ma anche consigli preziosi. Le ragazze possono leggere come si può riuscire ad andare d'accordo con se stesse e cosa possono fare quando si sentono sole. Si possono confrontare con i sentimenti che nascono quando ci si innamora, cosa significa avere dei bisogni, possono capire che la sessualità è un concetto più ampio del sesso. Possono leggere come sono fatti gli organi sessuali femminili e maschili, cosa succede quando vengono le mestruazioni e non ultimo che tipo di contraccettivi esistono. Un capitolo è dedicato all'altro lato della sessualità, dove viene spiegato cos'è l'abuso sessuale, la pornografia e le malattie a trasmissione sessuale.
L'opuscolo, alla pari delle precedenti edizioni è bilingue, ma non si tratta di una traduzione lettera per lettera. Quindi può essere interessante andare a curiosare i contenuti sia del testo italiano che del testo tedesco. Per le ragazze di lingua ladina c'è un glossario con termini e definizioni in ladino.
L'info!girls - per ragazze dai 14 anni in poi si riceve
gratuitamente presso il servizio di consulenza per giovani
Young+Direct, via A. Hofer 36 - Bolzano. 0471 060420
Allegati:
- Broschure Info Girl 2013 (File pdf, 1.365 Kilobyte)