Seganala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Nuovamente disponibile l'opuscolo info!girls

È fresca di stampa la terza edizione dell'opuscolo info!girls - per ragazze dai 14 anni in poi. Contiene informazioni e spunti per riflettere, volendo essere uno stimolo per orientarsi e trovare la propria strada sul cammino del diventare adulte. info!girls è edito dal Südtiroler Jugendring e si riceve gratuitamente presso il servizio di consulenza per giovani Young+Direct.

Logo "Avviso" (Apri l'immagine jpg, 7 Kilobyte, 160 per 120 pixel)
 

Correva l'anno 2003, quando un gruppo di donne e ragazze decise di scrivere un opuscolo per ragazze adolescenti. L'opuscolo doveva contenere informazioni su argomenti quali il diventare donna, il corpo, le relazioni, i sentimenti, l'amore e la sessualità, la contraccezione e la gravidanza in modo che le ragazze trovassero una risposta a tante domande che ci si pone durante la crescita.

Così nacque la prima edizione di info!girls - per ragazze dai 14 anni in poi. Nel 2007 seguì la seconda edizione, e ora dopo avere distribuito 28.000 copie, siamo arrivati alla terza edizione.
L'aggiornamento dei contenuti è stato fatto dagli operatori del servizio di consulenza per giovani Young+Direct, l'editore è il Südtiroler Jugendring. Grazie al sostegno finanziario dell'Ufficio Giovani in lingua tedesca, dell'Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù della città di Bolzano, dell'assessorato ai giovani del comune di Brunico e del comune di Merano sono state stampate altre 20.000 copie.

Informazioni e consigli - bilingue e gratuito

L'opuscolo contiene molte informazioni ma anche consigli preziosi. Le ragazze possono leggere come si può riuscire ad andare d'accordo con se stesse e cosa possono fare quando si sentono sole. Si possono confrontare con i sentimenti che nascono quando ci si innamora, cosa significa avere dei bisogni, possono capire che la sessualità è un concetto più ampio del sesso. Possono leggere come sono fatti gli organi sessuali femminili e maschili, cosa succede quando vengono le mestruazioni e non ultimo che tipo di contraccettivi esistono. Un capitolo è dedicato all'altro lato della sessualità, dove viene spiegato cos'è l'abuso sessuale, la pornografia e le malattie a trasmissione sessuale.

L'opuscolo, alla pari delle precedenti edizioni è bilingue, ma non si tratta di una traduzione lettera per lettera. Quindi può essere interessante andare a curiosare i contenuti sia del testo italiano che del testo tedesco. Per le ragazze di lingua ladina c'è un glossario con termini e definizioni in ladino.

L'info!girls - per ragazze dai 14 anni in poi si riceve gratuitamente presso il servizio di consulenza per giovani Young+Direct, via A. Hofer 36 - Bolzano. 0471 060420

Allegati:

Per ulteriori informazioni:

www.young-direct.it
Info Girls 2013 (Apri l'immagine jpg, 66 Kilobyte, 494 per 704 pixel)
 
Condividi articolo:
 
  • Home
  • >Giovani/Sport
  • > In primo piano
  • > Nuovamente disponibile l'opuscolo info!girls
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::