Informazione per i cittadini sui trattamenti fitosanitari

Glifosate bandito dal territorio comunale già da luglio 2016

no glifosato (Apri l'immagine , 4 Kilobyte, 124 per 123 pixel)

Con la primavera, la Giardineria comunale, nella sua azione di cura del verde pubblico della Città, tratta alcune aree con diserbante su base naturale.

Questo in ottemperanza del Piano di azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) (Decreto ministeriale 22.01.2014).

I trattamenti in città vengono eseguiti nel periodo da marzo ad ottobre, in prima mattinata, con un'interruzione dalle ore 7.30 alle 8.30, per non intralciare pedoni e ciclisti, ovvero in orari in cui è ridotto al minimo il disagio per le persone.

La Giardineria Comunale interviene nelle zone frequentate dalla popolazione esclusivamente con il prodotto Finalsan Plus (vedi scheda allegata), un erbicida fogliare a base di acido pelargonico e questo si manifesta anche nell'odore piuttosto acre. Il prodotto non prevede tempi di rientro. Lo si applica mediante pompa a spalla e solo se la temperatura ambientale è superiore a 10°C e inferiore ai 25°C.

Si evidenzia inoltre qui anche che il Comune di Bolzano, con decisione del 11.07.2016, aveva già bandito dal territorio comunale anche l'uso di prodotti a base di glifosate.

La Giardineria Municipale e la SEAB utilizzano quindi per il diserbo nella città esclusivamente il succitato prodotto. Anche i trattamenti sulle piante curate dalla Giardineria Municipale sono state sospese, in attesa dell'uscita sul mercato di prodotti biologici autorizzati, salvo i casi di infestazioni pericolose o nocive per la salute pubblica.

• >Ambiente/Energia
  • > Informazione per i cittadini sui trattamenti fitosanitari