Informazione per i cittadini sui trattamenti fitosanitari

Glifosate bandito dal territorio comunale già da luglio 2016

no glifosato (Apri l'immagine , 4 Kilobyte, 124 per 123 pixel)

Da martedì 28 marzo 2017 la Giardineria comunale, nella sua azione di cura del verde pubblico della Città, ha iniziato a trattare alcune aree con diserbante su base naturale.

Questo in ottemperanza del Piano di azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) (Decreto ministeriale 22.01.2014).

I trattamenti in città vengono eseguiti nel periodo da marzo ad ottobre, in prima mattinata, con un'interruzione dalle ore 7.30 alle 8.30, per non intralciare pedoni e ciclisti, ovvero in orari in cui è ridotto al minimo il disagio per le persone.

La Giardineria Comunale interviene nelle zone frequentate dalla popolazione esclusivamente con il prodotto Finalsan Plus (vedi scheda allegata), un erbicida fogliare a base di acido pelargonico e questo si manifesta anche nell'odore piuttosto acre. Il prodotto non prevede tempi di rientro. Lo si applica mediante pompa a spalla e solo se la temperatura ambientale è superiore a 10°C e inferiore ai 25°C.

Si evidenzia inoltre qui anche che il Comune di Bolzano, con decisione del 11.07.2016, aveva già bandito dal territorio comunale anche l'uso di prodotti a base di glifosate.

La Giardineria Municipale e la SEAB utilizzano quindi per il diserbo nella città esclusivamente il succitato prodotto. Anche i trattamenti sulle piante curate dalla Giardineria Municipale sono state sospese, in attesa dell'uscita sul mercato di prodotti biologici autorizzati, salvo i casi di infestazioni pericolose o nocive per la salute pubblica.

• >Ambiente/Energia
  • > Informazione per i cittadini sui trattamenti fitosanitari