Piante verdi interessate da bruchi sulle passeggiate cittadine: nessun allarme

Non sono processionarie. Non possono essere utilizzati prodotti fitosanitari e il fenomeno si esaurisce nel corso del procedere della stagione primaverile.

Albero  (Apri l'immagine , 5 Kilobyte, 118 per 144 pixel)

A seguito di recenti segnalazioni riguardo al verde della passeggiata del Lungoisarco destro (zona Lido-stadio "Druso"), la Giardineria Comunale precisa che si tratta di piante di viburnum piene di bruchi, ma non si tratta di processionaria.

La Giardineria Comunale non può intervenire, perché la recente normativa nazionale a tutela della salute impedisce l'uso di qualsiasi prodotto fitosanitario in ambito urbano, anche quelli biologici (se sprovvisti di apposita registrazione), su alberi, cespugli e fiori.

Si tratta comunque di normale infestazione che non può essere combattuta in alcun modo e che solitamente si esaurisce naturalmente con il procedere della stagione primaverile.

bruchi / Raupen (Apri l'immagine , 123 Kilobyte, 360 per 480 pixel)

• > Piante verdi interessate da bruchi sulle passeggiate cittadine: nessun allarme