Avviso pubblico

Sostegno alla realizzazione di un progetto socio educativo rivolto alle famiglie di origine straniera sul tema dei conflitti intergenerazionali, allo scopo di abbattere i pregiudizi verso le istituzioni e valorizzare i servizi a disposizione dei cittadini - Termine di presentazione delle domande di contributo: ore 12:00 del 30 ottobre 2017

Logo "Avviso" (Apri l'immagine jpg, 7 Kilobyte, 160 per 120 pixel)

Nell'ambito degli indirizzi strategici e degli obiettivi di politica sociale della Città di Bolzano, l'Assessorato alle Politiche Sociali, alla Cultura e al Patrimonio del Comune di Bolzano, intende sostenere un progetto finalizzato a prevenire e contrastare fenomeni di disagio sociale e a favorire il confronto tra genitori e figli all'interno delle famiglie straniere, allo scopo di promuovere una maggiore fiducia e apertura nei confronti dei servizi offerti alla cittadinanza per una comunità straniera maggiormente integrata.
Il progetto vuole sperimentare nuove forme per promuovere il dialogo e superare i conflitti d'identità che spesso le famiglie straniere vivono al loro interno. Finalità del progetto vuole essere inoltre quella di incentivare una maggiore fiducia nelle istituzioni e nei servizi che offrono sostegno alle famiglie, che troppo spesso non sono conosciuti, o vengono percepiti come "intrusione" nella propria identità culturale, o peggio vissuti come una minaccia alla libertà di agire all'interno delle famiglie nel rispetto delle proprie tradizioni.

Il bando è scaricabile dal presente sito al link " Albo Pretorio digitale"

Per ulteriori info:
Comune di Bolzano