Termine di presentazione delle domande di partecipazione: 11 dicembre 2017, ore 12.00

Logo "Avviso" (Apri l'immagine jpg, 7 Kilobyte, 160 per 120 pixel)

Con il bando il Comune di Bolzano si pone l'obiettivo di selezionare progetti di politica di genere da realizzare presso l'Ufficio Donna in piazza Parrocchia n. 21, che verranno messi a disposizione di una o più associazioni che eventualmente si alterneranno nella presenza.

E' intenzione di favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di associazioni potenzialmente interessate.

Scopo del bando è selezionare progetti e iniziative che possano dare valore e visibilità alla produzione di pensiero, di saperi e di cultura delle donne, operando nell'ottica del riconoscimento e della valorizzazione delle differenze tra "maschile" e "femminile" e quindi del "genere". Il genere è inteso come una costruzione sociale e culturale che si modifica nel tempo e che determina i ruoli e le aspettative dei singoli individui. Adottare la differenza di genere come chiave di lettura e strumento di azione significa, quindi, operare per la promozione di una cultura rispettosa delle differenze e di una "cultura di parità", cioè di uguaglianza sostanziale.

L'ufficio Famiglia, Donna Gioventù e Promozione Sociale coordinerà i diversi progetti che verranno proposti sotto forma di attività ripetuta (tipo sportello) nel corso dell'anno; le diverse associazioni dovranno rendere disponibili ad una gestione improntata sulla collaborazione e sulla possibile attivazione di sinergie.

Le singole associazioni interessate, sulla base delle rispettive competenze e mantenendo la propria autonomia progettuale, contribuiranno alla gestione del Centro per rispondere adeguatamente alle richieste provenienti dalle cittadine e per diffondere sul territorio una cultura di genere.

Il bando e allegati sono scaricabili anche dall' Albo Pretorio.

Per maggiori informazioni:

Comune di Bolzano
Ufficio Famiglia, Donna Gioventù e Promozione Sociale
Vicolo Gumer, 7 - 39100 Bolzano
Tel.: 0471 997231
E-Mail: alessandra.merler@comune.bolzano.it

Allegati:

• > Bando per la selezione di progetti da realizzare presso l'Ufficio Donna in piazza Parrocchia 21 a Bolzano - Triennio 2018-2020