In primo piano

Seganala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Tirocini per studenti universitari e neolaureati

Le domande sono da presentare entro il 31 gennaio 2018

Foto ufficio quartiere europa (Apri l'immagine , 89 Kilobyte, 600 per 450 pixel)
 

L'Amministrazione Comunale intende offrire agli studenti universitari e ai neolaureati  la possibilità di concorrere per posti di tirocinante, ai sensi dell'articolo 18 della legge 24.06.1997, n. 196 e del D.M. 25.03.1998, N. 142.

Mediante quest'opportunità di collaborazione attiva sono trasmesse ai/alle praticanti esperienze e conoscenze pratiche. Il tirocinio pratico non dà luogo ad un rapporto di lavoro.

I tirocini formativi e di orientamento hanno una durata minima di 4 settimane.

Le liste degli aspiranti tirocinanti verranno suddivise nelle seguenti aree, in base all'indirizzo di studio:

  • area amministrativa (giuridica, economica, politica, statistica, scienze della comunicazione o altra riconosciuta equipollente)
  • area tecnica (pianificazione territoriale e urbanistica, pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, urbanistica, architettura, ingegneria civile, ingegneria edile-architettura, ingegneria per l'ambiente e il territorio o altra riconosciuta equipollente)
  • area scientifica (farmacia o altra riconosciuta equipollente)
  • area umanistica (discipline dell'area umanistica o altra riconosciuta equipollente)
  • traduzione ed interpretazione (costituisce titolo preferenziale la conoscenza di programmi di traduzione assistita CAT)

Si provvederà ad individuare i tirocinanti da inserire negli uffici mediante graduatorie distinte per studenti universitari e laureati, suddivise per aree.

Le graduatorie verranno predisposte tenendo conto rispettivamente del miglior punteggio o del maggior numero di CFU ottenuti. Nel caso di pari posizione in graduatoria ha preferenza la maggiore età.

Per quanto riguarda il trattamento economico, verranno retribuite le ore effettivamente lavorate; il compenso sarà di 3,50 euro/ora per gli studenti universitari mentre per i neolaureati sarà di 4,00 euro/ora fino ad un massimo, per tutti, di 600 euro mensili.

E' ammesso al tirocinio di orientamento chi è in possesso della cittadinanza italiana o dell'Unione Europea, o rientri in uno dei casi previsti dall'art. 7 della legge 06/08/2013 n. 97 "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti     dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea  2013", purchè sia studente/ssa universitario o neolaureato da non più di 12 mesi.

Per tutti è richiesta una buona conoscenza informatica e delle linque italiana e tedesca.

Le domande, corredate di un documento di identità e di un curriculum, dovranno essere consegnate

entro il giorno 31 gennaio 2018 pena esclusione.

Il modulo della domanda è scaricabile qui sotto.

Condividi articolo:
 
  • Home
  • >Servizi
  • > In primo piano
  • > Tirocini per studenti universitari e neolaureati
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::