Domande per il voto per corrispondenza da presentare entro il 31 gennaio 2018

Urna elezioni (Apri l'immagine , 107 Kilobyte, 600 per 403 pixel)

Per esercitare il diritto di voto all'estero, in occasione delle prossime elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica che si terranno in data 4 marzo 2018, la Legge 6 maggio 2015, n. 52, prevede il voto per corrispondenza a favore degli elettori che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale.

Tale facoltà si estende anche ai familiari conviventi.

La suddetta legge, prevede l'obbligo di far pervenire la relativa domanda (modello di opzione) al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali, entro dieci giorni dalla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali.

Al fine di garantire l'esercizio di voto il Comune considererá il suddetto termine meramente ordinatorio e saranno considerate altrettanto valide le dichiarazioni di opzione che perverranno entro il 32° giorno antecedente la votazione (31 gennaio 2018), in modo da consentire la successiva comunicazione al Ministero dell'Interno.

La dichiarazione di opzione è validamente prodotta a condizione che:

• l'interessato dichiari di trovarsi già all'estero per un periodo minimo di 3 mesi comprendente la data della votazione;

ovvero

• non si trovi ancora all'estero al momento della dichiarazione, ma il periodo previsto di 3 mesi di permanenza all'estero comprenda la data stabilita per la votazione.

La stessa, redatta su carta libera, dovrà essere debitamente compilata in ogni sua parte e dovrà contenere l'indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale (se si utilizza il MODELLO EDITABILE, disponibile in calce, si prega di prestare attenzione ai campi obbligatori, contrassegnati con *).

Dovrà inoltre essere necessariamente allegata copia di documento d'identità valido.

L'invio potrà avvenire in una delle seguenti modalità:

• per posta ordinaria al seguente indirizzo:
    Ufficio Elettorale del Comune di Bolzano
    via Vintler 16 - 39100 - Bolzano;
  • per telefax al numero: (+39) 0471 997151
  • per posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo:
    demografici.comune.bz@legalmail.it
  • per posta elettronica ordinaria all'indirizzo: 1.4.0@comune.bolzano.it
  • recapitata a mano, anche da persona diversa dall'interessato.

• >Servizi
  • > Elezioni politiche 2018: voto degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi.