You are but you are not

La Biblioteca Civica aderisce al progetto “You are but you are not”, un’audioguida sul tema dei confini e dell’ospitalità.

Foto di Ivo Corrà (Apri l'immagine , 557 Kilobyte, 2000 per 1331 pixel)

L'audioguida segue un itinerario che inizia alla stazione ferroviaria, prosegue lungo i "margini" della città attraverso l'areale della stazione e si conclude nel parco Rosegger, davanti alla questura. L'ascoltatore è accompagnato attaverso la città da un narratore che lo invita a riflettere sul tema dell'accoglienza e sul significato del diventare rifugiati in Europa.

Il testo trilingue è stato concepito come una traccia audio permanente per la città di Bolzano. Il progetto - ideato dalla geografa Kolar Aparna e dall'artista Beatrice Catanzaro, e curato dall'associazione Lungomare - è il risultato di un lavoro condiviso con i rappresentanti delle organizzazioni impegnate nell'accoglienza sul territorio, con migranti, attivisti e studiosi.

È stato possibile realizzare l'iniziativa grazie al sostegno del Comune di Bolzano, della Provincia Autonoma di Bolzano e della Regione Trentino-Alto Adige. Il progetto ha ricevuto il patrocinio dell'UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati).

Da febbraio 2018 la Biblioteca Civica mette a disposizione dei cittadini quattro audioguide.

Le cuffie si possono ritirare allo sportello del prestito dal lunedì al sabato, previa consegna di un documento. L'ultimo ritiro può essere effettuato entro le ore 17.00.

Per maggiori informazioni: http://www.lungomare.org/youarebutyouarenot/

Logo Avviso (Apri l'immagine , 3 Kilobyte, 75 per 56 pixel)