Vai SPIDito! (Apri l'immagine , 32 Kilobyte, 600 per 450 pixel)

Al servizio di Ristorazione Scolastica possono accedere tutti gli alunni/studenti che frequentano le scuole elementari, medie e superiori della Città di Bolzano regolarmente iscritti al servizio stesso.

Per l'anno scolastico 2018/2019 l'iscrizione può essere effettuata esclusivamente online attraverso la Rete Civica dell'Alto Adige, sezione myCivis.

Da quest'anno, per potersi iscrivere, è necessario lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale, introdotto a livello nazionale) oppure la propria Carta Servizi, attivata, con lettore e relativo software installato.

Tutti gli e-Gov account certificati, creati l'anno scorso nella Provincia di Bolzano per accedere ai servizi online tramite username e password, non sono più validi da marzo 2018.

L'iscrizione può essere effettuata dal 15.04.2018 al 15.06.2018. In caso di iscrizione dopo il 15.06.2018 non è garantito il posto in mensa. Dal 16.06.2018 al 31.08.2018, accertata la disponibilità, il servizio di Ristorazione accoglierà la domanda d'iscrizione addebitando direttamente un importo per ritardata iscrizione pari a € 10,00. Dal 01.09.2018, la domanda di iscrizione sarà accolta con addebito automatico di un importo per ritardata iscrizione pari a € 25,00.

Solo per gli studenti delle scuole superiori non è previsto un termine per la presentazione della domanda.

1. SPID

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è stato introdotto a livello nazionale dal "Codice dell'Amministrazione Digitale" che prevede un'unica chiave di accesso per tutte le Amministrazioni pubbliche. Lo SPID consente di accedere ai servizi online attivi in Alto Adige (Provincia, Comuni, INPS, Agenzia delle Entrate ecc.), semplicemente immettendo un nome utente e una password, da PC e da qualsiasi dispositivo mobile (smartphone, tablet ecc.)

Tutte le informazioni su SPID sono disponibili sulla Rete Civica della Provincia  oppure sul sito nazionale ad esso dedicato. La Rete Civica ha cercato, inoltre, di rispondere alle possibili domande nella sezione "Aiuto" di myCIVIS.

2. Carta dei Servizi con lettore e software

L'alternativa, ancora valida seppure più laboriosa, è l'utilizzo della propria Carta Servizi, attivata, con lettore e relativo software installato sul proprio PC. Questa modalità di accesso rimane invariata. Se il genitore non ha ancora attivato la Carta Servizi, o ha smarrito il PIN, deve recarsi personalmente, con un documento di identità valido e un indirizzo e-mail, presso uno dei cinque Centri Civici di Quartiere o allo sportello URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico in Municipio.

Ancora difficoltà? Usufruisci delle consulenze individuali presso il Centro civico Oltrisarco - Aslago

Presso il Centro civico Oltrisarco - Aslago, in orario di ufficio, sono presenti due operatori che aiutano chi ha maggiori difficoltà a registrasi per ottenere lo SPID e successivamente a fare l'iscrizione online al servizio di Ristorazione scolastico.

Agevolazioni tariffarie

Si ricorda che per gli studenti delle scuole elementari e medie residenti a Bolzano è possibile richiedere un'agevolazione tariffaria.

Sarà sufficiente fissare un'appuntamento presso i  patronati o i  Centri di Assistenza Fiscale che, a partire dal 18.06.2018, effettueranno gratuitamente il calcolo VSE della DURP riferito al reddito dell'anno solare precedente a quello in corso (2017). Una volta ottenuto il calcolo VSE, lo stesso va inserito nella sezione Iscrizione online di mycivis, sezione "Richiesta agevolazione tariffaria", in un momento successivo alla fase di iscrizione.  Nel frattempo è importante iscriversi alla mensa, entro il 15 giugno, onde evitare addebiti per ritardata iscrizione: la tariffa verrà applicata in base al valore VSE inserito sul portale.

Oltre all'agevolazione in base al reddito, esiste anche la tariffa agevolata fratelli: se un genitore ha più figli iscritti alla mensa scolastica comunale (per scuole elementari e medie), la tariffa applicata si ridurrà di circa il 10%. Le due agevolazioni sono cumulabili: un genitore che ha più figli iscritti alla mensa scolastica comunale, e ha diritto ad una tariffa agevolata per motivi economici, avrà una tariffa ulteriormente ridotta.

Qui tutte le  tariffe.

Ristorazione scolastica (Apri l'immagine , 133 Kilobyte, 600 per 450 pixel)

• >Quartieri
  • > Ristorazione scolastica: nuove modalità di iscrizione al servizio per l'anno scolastico 2018/2019