Vota il libro dei 90 anni!

Il 10 novembre festeggiamo il compleanno della Biblioteca con una maratona di lettura. Lettori e lettrici possono scegliere il libro protagonista!

Logo 90 anni K1_6 (Apri l'immagine , 28 Kilobyte, 709 per 709 pixel)

Il 10 novembre 2018 la Biblioteca Civica di Bolzano festeggerà i suoi 90 anni con una giornata speciale dedicata a tutti i cittadini e le cittadine.

Il programma completo verrà svelato alla fine dell'estate, ma partono già i preparativi per la maratona di lettura che coinvolgerà il pubblico dalle 10 del mattino fino al primo pomeriggio. E sarà proprio il pubblico a scegliere il libro protagonista!

Come si vota?
Dal 1 giugno al 31 agosto tutti i cittadini e le cittadine potranno votare il libro preferito, tra una rosa di dieci titoli, utilizzando le apposite cartoline che troveranno in Biblioteca Civica o nelle biblioteche succursali, all'URP in vicolo Gumer e nelle librerie cittadine.
Il libro vincitore verrà proclamato a inizio settembre.

I dieci finalisti tra cui votare il proprio preferito, nella speranza di sentirlo letto il 10 novembre, sono:

• Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé (1929)
  • Albert Camus, Lo straniero (1942)
  • Cesare Pavese, La luna e i falò (1950)
  • Chinua Achebe, Le cose crollano (1958)
  • Heinrich Böll, Opinioni di un clown (1963)
  • Goffredo Parise, Sillabario n.1 (1972)
  • Gesualdo Bufalino, Diceria dell'untore (1981)
  • Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira (1994)
  • Alan Bennett, La sovrana lettrice (2007)
  • Elizabeth Strout, Mi chiamo Lucy Barton (2016)

Come si svolgerà la maratona?
Ogni partecipante leggerà alcune pagine del testo scelto - tratte dall'edizione italiana o tedesca, a sua scelta - e passerà poi la parola ad un altro lettore o lettrice come in un'ideale staffetta. Tutti coloro che verranno in Biblioteca potranno fermarsi ad ascoltare, prendendo così parte ad un'esperienza di lettura condivisa.

Come posso partecipare?
Gli aspiranti lettori o lettrici potranno proporsi, contattando i bibliotecari all'indirizzo infobiblio@comune.bolzano.it o passando direttamente in Biblioteca Civica fino al 28 settembre.

Votate numerosi!

Per ulteriori informazioni sulla maratona di lettura:
infobiblio@comune.bolzano.it, 0471 997953 / 947

Allegati:

• >Cultura
  • > Vota il libro dei 90 anni!