"Lo straniero" di Albert Camus è il libro dei 90 anni!

È stato il più votato dai cittadini e verrà letto durante la maratona di lettura del 10 novembre. La biblioteca cerca lettori e lettrici!

Albert Camus (https://www.loc.gov/pictures/item/93507512/) (Apri l'immagine , 96 Kilobyte, 719 per 863 pixel)

Negli ultimi tre mesi i cittadini e le cittadine sono stati chiamati a votare il libro preferito in una rosa di dieci titoli proposti dalla Biblioteca. Lo scopo era scegliere il libro protagonista della maratona di lettura che si svolgerà il 10 novembre durante la grande festa per i suoi 90 anni.

Questo il risultato delle votazioni, alle quali hanno partecipato oltre 500 persone:

1. Albert Camus, Lo straniero
  2. Cesare Pavese, La luna e i falò
  3. Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira
  4. Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé
  5. Heinrich Böll, Opinioni di un clown
  6. Elizabeth Strout, Mi chiamo Lucy Barton
  7. Alan Bennett, La sovrana lettrice
  8. Goffredo Parise, Sillabario n.1
  9. Chinua Achebe, Le cose crollano
  10. Gesualdo Bufalino, Diceria dell'untore

Pubblicato nel 1942, "Lo straniero" è un classico della letteratura contemporanea.
Definito come il romanzo perfetto, ha per protagonista Mersault, un uomo che prova un'assoluta indifferenza nei confronti della vita. Un giorno, inspiegabilmente, Mersault uccide un arabo, senza una motivazione precisa; si consegnerà in silenzio alla giustizia, senza cercare scuse, menzogne o attenuanti.

Un grande libro, scritto da un autore sentito oggi come più che mai necessario.

Così lo descrive Goffredo Fofi:
"Leggere Camus, ragionare onestamente su e con Camus è per noi un modo di non sentirci complici delle viltà del presente, e di amarlo ancora, questo presente, nonostante tutto, e soprattutto di viverlo il più coscientemente e attivamente possibile, non accettando i suoi limiti e cercandone il superamento. In tanti, e in solidarietà con tutti." (da Stranieri: Albert Camus e il nostro tempo, Contrasto 2012)

Ora l'appello è rivolto ai lettori e alle lettrici che vogliono partecipare alla maratona del 10 novembre!

Ogni partecipante leggerà ad alta voce alcune pagine de "Lo straniero", tratte dall'edizione italiana o tedesca, a sua scelta .
Passerà poi la parola ad un altro lettore/lettrice in un'ideale staffetta.
La maratona inizierà alle ore 10 del 10.11.2018.
Tutti sono invitati ad ascoltare la lettura ad alta voce, in un'atmosfera da caffè letterario.

Gli aspiranti lettori o lettrici possono da subito proporsi, contattando i bibliotecari (infobiblio@comune.bolzano.it) o passando in Biblioteca Civica fino al 28 settembre.

Per ulteriori informazioni:
infobiblio@comune.bolzano.it
Tel. 0471 997953 / 947

Allegati:

01 Una città, la sua biblioteca 6 cm (Apri l'immagine , 22 Kilobyte, 600 per 600 pixel)