Elezioni europee 2019 (Apri l'immagine , 52 Kilobyte, 513 per 442 pixel)

In occasione delle prossime Elezioni europee che si terranno in data 26.5.2019, per rendere più agevole l'esercizio del diritto di voto costituzionalmente tutelato, viene esteso il diritto di voto domiciliare, oltre che per gli elettori affetti da gravi infermità in condizioni di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto con ambulanza che viene regolarmente organizzato dal Comune in occasione di ogni consultazione elettorale.

Al fine dell'esercizio del voto a domicilio l'elettore dovrá far pervenire al Sindaco del Comune, per il tramite dell'Ufficio Elettorale in via Vintler, nelle cui liste elettorali è iscritto:

• una dichiarazione in carta libera (compreso l'indirizzo completo dell'abitazione e possibilimente un numero telefonico), modulo disponibile in fondo alla presente news, nella quale attesta la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora tra martedì 16 aprile e lunedì 6 maggio 2019.
    Tuttavia, in un ottica di garanzia del diritto di voto, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune, potrebbero essere valutate anche istanze successivamente pervenute.
    La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico. Dovrà inoltre essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige (via Amba Alagi 33 - Bolzano).

• la certificazione sanitaria dovrà essere di data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione ai sensi del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22 e ss.mm. Il certificato medico dovrà richiamare la suddetta normativa e attestare l'esistenza delle condizioni mediche previste con prognosi di almeno 60 giorni.

Infine il certificato medico potrà attestare l'eventuale necessità di un "accompagnatore" per l'esercizio del voto.

Allegati:

• >Servizi
  • > Elezioni Europee 2019: esercizio di voto per elettori con infermità, documentazione da presentare all'Ufficio Elettorale dal 16 aprile al 6 maggio
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::